A- A+
Food
Un italiano su tre cambia il carrello della spesa, la priorità è il benessere
Spesa PIL

Il 62% degli italiani stando ai dati di NIQ ritiene che la propria situazione economica sia peggiorata rispetto all'anno scorso

E' un momento difficile per gli italiani a livello di spesa alimentare, come confermano le rilevazioni di NIQ per il 2024 nel report “Consumer Outlook 2024”. Il 30% afferma di vivere in una condizione economica peggiore rispetto all'anno passato mentre per il 62% la situazione è la stessa del 2023. A livello europeo, il 41% sperimenta un calo del potere d'acquisto. 

Leggi anche: Morrisons sfida Aldi e Lidl: applicati prezzi inferiori ai due discount

"Nell’ultimo anno, e non solo, le persone in tutto il mondo hanno affrontato molteplici sfide e sotto innumerevoli aspetti.  -  sono le parole di Enzo Frasio, Amministratore Delegato di NIQ & GfK in Italia, espresse nel corso della conferenza stampa per “Come cambiano gli acquisti degli Italiani: dal Largo Consumo alla Tecnologia, la sfida della Retail Consumerization” e riportate da italfruit.it - La crisi perdurante, che coinvolge anche l’Italia, evidenzia non solo le difficoltà di ripresa a livello economico ma soprattutto il distacco dai precedenti paradigmi che inevitabilmente ha comportato un cambiamento dei consumi degli italiani. L’aumento trasversale del costo della vita resta una preoccupazione importante e le strategie di risparmio si fanno più stringenti".

Leggi anche: Food Coop, ecco come funzionano i supermercati cooperativi

"Tuttavia, emergono anche nuove consapevolezze e nuovi trend che testimoniano un’evoluzione dei consumatori.  - aggiunge Frasio - Da un lato, tematiche come il benessere, la salute e la sostenibilità offrono nuove opportunità per i brand. Dall’altra, l’analisi delle famiglie italiane mette in luce differenze sempre più marcate, alle quali le aziende e la distribuzione sono chiamate a fornire risposte coerenti. Per navigare in questa complessità, è fondamentale avere una visione olistica e concreta del mercato e quindi dei consumatori: quello che oggi NIQ e GfK offrono ai propri partner attraverso la Full View, la visione più completa e chiara al mondo del comportamento d’acquisto dei consumatori”.

Leggi anche: Esselunga internalizza la logistica: assunti 2mila lavoratori del delivery

L'inflazione in Italia alla fine del 2023 si è ormai allineata alla media europea i salari reali sono calati del 7,3% a conferma della perdita del potere d'acquisto delle famiglie italiane. In altri Paesi la discesa dei salari è stata meno decisa Germania (-3,3%), Gran Bretagna (-2,9%), Francia (-1,8%) e Spagna (-1,2%).

L'80% degli italiani che sono in difficoltà affermano che la causa della loro situazione finanziaria precaria è dovuta all'aumento del costo della vita, in linea con la media europea dell'83%. Nel nostro Paese c'è un senso di pessimismo verso il futuro, con il 60% del campione che ritiene che la propria situazione finanziaria non cambierrà e il 25% che crede che addirittura peggiorerà. A preoccupare sono soprattutto i beni alimentari (33%), luce e gas (32%) e i conflitti in corso (21%).

Leggi anche: Shrinkflation, confezioni più piccole ma stessi prezzi: consumatori beffati

Alla luce di questa situazione il 96% delle famiglie italiane ha modificato le modalità di acquisto dei beni di consumo. Il 50% degli italiani segue la lisa dei prodotti necessari e il 63% sta attento agli sprechi. La metà preferisce prodotti in promozione e se la marca preferita è sottoprezzo preferisce fare scorte. Il 31% verifica l'ammontare del costo di ogni spesa e il 61% diversifica i canali d'acquisto. Per risparmiare, il 68% delle famiglie limita le occasioni di svago e tempo libero (45%).

Il 40% degli italiani dichiara che la priorità principale è il proprio benessere e quindi il 65% sceglie un prodotto migliore per la salute e il 53% che sia sostenibile.





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.