A- A+
Food
Via al fermo pesca per Ionio e Tirreno. Coldiretti insorge contro la norma
Fermo pesca Ionio e Tirreno

Stop alla pesca nel Mar Ionio e Tirreno a partire dal 4 settembre

Stop al pesce fresco in tavola con l’avvio del fermo pesca per le flotte del Mar Ionio e Tirreno, che interesserà la costa italiana nel tratto che va da Brindisi fino a Reggio Calabria. A comunicarlo Coldiretti Impresapesca, che ha spiegato come il blocco sarà in vigore dal 4 settembre al 4 ottobre, mentre per l’Adriatico – dove era già attiva la misura – le attività riprenderanno parzialmente a partire dal 9 settembre.

A quanti fossero preoccupati per la disponibilità di pesce da servire in tavola, resta una magra consolazione, come aggiunge Coldiretti: "Come lo scorso anno in aggiunta ai periodi di fermo fissati i pescherecci dovranno effettuare ulteriori giorni di fermo a seconda della zona di pesca e del tipo di risorsa pescata. Nonostante l’interruzione dell’attività sulle tavole delle regioni interessate – precisa Coldiretti Impresapesca – sarà comunque possibile trovare prodotto italiano, dal pesce azzurro come le alici e le sarde, al pesce spada, ed inoltre a spigole, orate, sogliole, cannocchie, vongole cozze provenienti dalle barche della piccola pesca, dalle draghe e dall’acquacoltura. Il consiglio è dunque quello di verificare bene le informazioni in etichetta sui banchi di pescherie e supermercati, ma per assicurare reale trasparenza occorrerebbe arrivare all’etichettatura obbligatoria dell’origine anche al ristorante".

Leggi anche: Lollobrigida, PPI: "I poveri spesso non mangiano proprio, neppure granchi blu"

Fermo pesca, l’attacco di Coldiretti: “Non serve ridurre i tempi, ma valutare la sostenibilità economica per le imprese e quella sociale per i territori coinvolti”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adriaticocoldiretti impresapescafermo pescaioniotirreno




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.