A- A+
Food
Vino, massimo due bicchieri al giorno. La moderazione fa tremare il mercato

Alcol, i nuovi limiti consigliati fanno tremare il mercato. Si temono pesanti ripercussioni sul business

Nel contesto del mercato degli alcolici, soprattutto negli Stati Uniti, il 2025 potrebbe segnare l'inizio di un periodo ancora più complesso per il settore rispetto agli anni precedenti. La ragione, scrive Gambero Rosso, potrebbe risiedere nell'eventuale decisione delle autorità statunitensi di ridurre i limiti attuali raccomandati per il consumo di alcol, un cambiamento orientato verso la tutela della salute pubblica. Questa direzione rappresenterebbe una sfida ulteriore per l'industria, già colpita dalle posizioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dai piani dell'Unione Europea per ridurre i rischi cancerogeni legati all'abuso di alcol.

Le nuove linee guida, attualmente in fase di revisione da parte del governo statunitense, dovrebbero essere pubblicate nel 2025, sostituendo quelle adottate nel quinquennio a partire dal 2020. Il dibattito sull'impatto positivo o negativo dell'alcol sulla salute umana è acceso, ma le dichiarazioni di George Koob, direttore del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA), suggeriscono la possibilità di un avvicinamento ai livelli di consumo vigenti in Canada, indicando una probabile riduzione dei limiti.

È importante notare che il NIAAA non ha il potere diretto di influenzare le politiche sanitarie nazionali; la decisione spetta ai ministeri dell'Agricoltura e della Salute, basandosi sul lavoro di un comitato di esperti del Food and Nutrition Board delle Accademie Nazionali. Questo comitato, incaricato dal Congresso americano nel 2023, valuterà gli ultimi studi scientifici sull'alcol ed i suoi effetti sulla salute.

Attualmente, negli Stati Uniti, le linee guida prevedono un massimo di due drink al giorno per gli uomini e uno per le donne fino al 2025. Tuttavia, se si dovesse seguire l'orientamento verso i livelli canadesi, si verificherebbe una significativa riduzione di tali limiti, con possibili conseguenze rilevanti sul mercato degli alcolici in Nord America, coinvolgendo direttamente i produttori europei.

Negli Stati Uniti, come riporta Gambero Rosso, si sta osservando un aumento della moderazione nell'uso di alcol, soprattutto tra i giovani. Secondo i dati di IWSR, oltre un terzo degli adulti legalmente abilitati al consumo di alcol (37%) ha affermato di non averne consumato negli ultimi sei mesi, con una percentuale ancora più elevata (54%) tra i consumatori più giovani appartenenti alla Generazione Z. A livello globale, la media di astensione è del 24% nei principali mercati dell'alcol.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.