A- A+
Food
Le Wonka bar tornano di moda, ma le tavolette sono fuori produzione

Con l'uscita di Wonka al cinema in molti vorrebbero assaggiare le barrette di cioccolato a lui ispirate ma ad oggi sono fuori produzione

La prima trasposizione al cinema del romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl risale al 1971 con  Gene Wilder nel ruolo di protagonista e Mel Stuart alla regia. La pellicola era stata sponsorizzata da Quaker Oats, una grande azienda americana di porridge istantaneo diventata di proprietà di PepsiCo nel 2001. La collaborazione era talmente forte che la produzione fu costretta a cambiare il nome del film da "Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" a "Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato". L'idea infatti era quella di realizzare dolciumi brandizzati con il nome di Willy Wonka.

Leggi anche: Cioccolato fondente, allarme sui metalli pesanti. Ecco quali marchi a rischio

Il progetto di Quaker Oats non andò come sperava. Il film non fu un successo al botteghino, pur diventando un cult molti anni dopo, e la prima barretta Wonka Bar venne realizzata solo nel 1975. Anche il prodotto a base di cioccolato non raccolse molto successo. Nel 1988 la linea dedicata a Wonka è stata acquisita da Nestlé, che tentò il rilancio nel 2005 con il secondo film sul il dolciere con Jhonny Depp come protagonista e Tim Burton alla regia.

Leggi anche: "Wonka", ecco il trailer del film prequel de "La fabbrica di cioccolato"

L'operazione a premi con tanto di "biglietto d'oro" fu solo un fuoco di paglia, tanto che Nestlé ritirò le barrette dal mercato nel 2014. Quattro anni dopo il marchio è stato ceduto alla Ferrero e in molti si chiedono se l'azienda non cavalcherà l'hype per Wonka, il terzo film ispirato al romanzo di Dahl diretto da Paul King e con Timothée Chalamet nei panni del celebre cioccolataio uscito nelle sale il 14 dicembre.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.