A- A+
Home
Genova riferimento nazionale per ricerca e innovazione sulla Silver Economy

Dopo il successo della prima edizione, torna dal 13 al 15 giugno al Palazzo della Borsa il Silver Economy Forum, con un programma denso di incontri, convegni, spazi espositivi, dedicato al tema dell’invecchiamento attivo e ai servizi a esso connessi.

Promosso dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City e organizzato da Ameri Communications, il forum riunirà a Genova i più importanti player del settore.

 

Quest’edizione, con i suoi 50 relatori, 7 sessioni affrontate nei 3 giorni e la presenza di tutti i player locali e regionali - Comune di Genova e Città Metropolitana, Regione Liguria, Camera di Commercio, Confcommercio, Confindustria Genova, nonché ospite quest’anno la filiera Life Sciences di Assolombarda è diventato un punto di riferimento a livello nazionale sull’economia d’argento.

Il futuro della Silver Economy

Obiettivo è affrontare i temi attuali e futuri sull’impatto sociale ed economico di una popolazione che sta invecchiando sempre più, cercando di interpretare quelle che saranno le sfide del futuro. I temi affrontati:

 

Ageing population, le sfide del futuro

Il Turismo è senior: Genova e Liguria come meta ideale per i silver

Sistema pensionistico assicurativo e immobiliare

Nuove professioni per nuovi posti di lavoro

Domotica e processi innovativi per l’invecchiamento

Terza età e diritti

Dopo i cinquant’anni in salute, benessere e bellezza

 

Saranno a disposizione per il pubblico test gratuiti sul proprio stato di salute.

Il futuro della Silver Economy. Genova punto di riferimento

Tutte le sessioni sono accreditate da diversi ordini professionali: ordine dei giornalisti della Liguria, e il venerdì pomeriggio in collaborazione con Anaste l’accreditamento per gli Ordini dei notai, avvocati e assistenti sociali.

 

“Ancora una volta Genova è in primo piano sul tema della silver economy. Il nostro intento è di valorizzare la nostra posizione geografica, il nostro modo di vivere, la nostra longevità a favore di un settore che guarda anche al futuro, ai processi innovativi per migliorare la vita dei silver, al comparto turistico che ci permetterà di sviluppare nuove residenze e nuova ricettività per coloro che si stabiliranno qui per lunghi periodi – afferma Giancarlo Vinacci, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova”.

 

“Già sono presenti importanti gruppi del settore real estate interessati a investire nel nostro territorio – prosegue l’Assessore Vinacci - Vogliamo posizionarci come capofila a livello nazionale per cogliere tutte le opportunità di sviluppo del comparto, che è in grande espansione. Anche la Silver Economy contribuisce al rilancio del nostro territorio e a creare nuovo lavoro per i giovani nei settori dell’health care e delle startup.”

 

“Si tratta di un universo in continua espansione, l’aspettativa di vita si allunga sempre più e questa tendenza va messa a sistema e affrontata in maniera positiva. Genova si pone come un vero e proprio centro innovativo di ricerca sull’‘ageing population’. Infatti i nostri centri di ricerca e l’Università in primis ma anche il Polo Ligure Scienze della Vita (Liguria Digitale) e Alisa presentano caratteristiche d’eccellenza per le nuove strategie di supporto all’invecchiamento attivo della popolazione, in termini scientifici ma anche economici” spiega Daniela Boccadoro Ameri, organizzatrice della manifestazione.

 

A dimostrazione dell’importanza della Silver Economy, nell’ultimo anno sono state messe in campo dagli enti locali nel corso diverse iniziative con lo scopo di creare nuove opportunità di lavoro a favore di giovani e startup.

 

Dalla Call for Ideas lanciata lo scorso novembre dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Genova e dedicata a nuove idee, proposte, soluzioni e opportunità di investimento a sostegno dell’invecchiamento attivo. All’Hackathon “Open Innovation City”, realizzato in collaborazione tra Comune di Genova e Fondazione Fiware, per lo sviluppare di nuovi servizi e applicazioni anche nel settore silver.

 

 Secondo i dati Istat,del ‘Rapporto annuale sulla situazione del Paese’  aggiornati al primo gennaio 2018, l’Italia, ha la popolazione più anziana al mondo con 168,7 anziani ogni cento giovani. Seconda solo al Giappone.

 

Le proiezioni del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali, stimano che nel 2040 gli over 60 saranno 23,3 milioni (39,4% della popolazione).

 

In Liguria l’indice di invecchiamento (il rapporto tra chi ha più di 65 anni e chi ne ha fino a 14) è molto sopra la media: in Europa è 128, in Italia è 170, in Liguria è 252. 

 

Nel 2008 gli ultrasessantacinquenni erano il 25,5% della popolazione in Liguria, il 19% in Italia, nel 2028 saranno rispettivamente il 28,8% in Liguria e il 24,5% in Italia ( da Eurostat).

 

Anche il turismo, uno degli asset economici del nostro paese, vede un “silver tourism” il cui valore in Europa per il 2030 è stimato in 548 miliardi di euro (fonte dati: Studio Giaccardi & Associati su fonte dati Commissione Europea e Silver Travel Advisor).

 

È evidente come il peso di tale fascia generazionale stia crescendo progressivamente in rapporto al resto della popolazione, creando nuove prospettive oltre che di carattere sociale, anche di carattere professionale ed economico. Già oggi il valore dell’economia d’argento” a livello globale è stimato in 7 trilioni di dollari all’anno: la terza economia al mondo.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    silver economygenova
    in evidenza
    Matteo e Francesca al mare Non c'è crisi per la coppia. FOTO

    Baci, abbracci e giochi in acqua

    Matteo e Francesca al mare
    Non c'è crisi per la coppia. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Ribery alla Fiorentina, ma gli occhi dei tifosi sono per la traduttrice. FOTO

    Ribery alla Fiorentina, ma gli occhi dei tifosi sono per la traduttrice. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019 : Opel svela la prima un’auto da rally elettrica

    Francoforte 2019 : Opel svela la prima un’auto da rally elettrica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.