Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Mobilità green/ Cameron dà il via alla rivoluzione dell’auto elettrica

David Cameron in prima linea per la mobilità sostenibile. Il primo ministro inglese ha infatti dato la lista dei primi nove modelli di auto elettrica che beneficeranno degli ecoincetivi governativi.

Gli aiuti all'acquisto partiranno dal primo gennaio 2011 e consisteranno in uno sconto del 25% (fino ad un massimo di 5mila sterline) sulla spesa necessaria per l'acquisto delle vetture 'verdi'. Le prime auto su cui saranno attivati gli incetivi sono: la iMiEV di Mitsubishi, la Smart ForTwo ED della Mercedes-Benz, la iON di Peugeot, la CZero Citroen (che sarà disponibile nei primi mesi del prossimo anno), la Nissan Leaf e la Tata Vista EV (entrambe disponibili a partire da marzo prossimo). Beneficeranno degli aiuti anche la Toyota Prius Plug-in, la Ampera Vauxhall e la Chevrolet Volt.

Questi aiuti fanno parte di un più ampio piano, messo a punto dal Segretario ai Trasporti Philip Hammond, che sarà attuato attraverso una serie di tappe strategiche solo a partire dal prossimo anno. Il governo ha stanziato 43 milioni di sterline che dovranno sostenere fino al termine di marzo 2012 gli automobilisti nel passaggio a veicoli low carbon. Il piano prevede anche l’istallazione di una rete di ricarica diffusa sul territorio. Cinque regioni – Midlands, Greater Manchester, Inghilterra est, Scozia e l’Irlanda del Nord – sono riuscite a vincere una quota del fondo di 20 milioni di sterline stabilito per realizzare l’infrastruttura.

“Il pubblico britannico ha in passato dimostrato di essere pronto ad abbracciare le nuove tecnologie e ad adottare iniziative concrete nei confronti di uno stile di vita più eco-friendly, in modo da poter veramente dar vita a qualcosa di importante”, ha spiegato il Segretario.

 “L’azione del governo – ha concluso Hammond – per sostenere veicoli elettrici a prezzi accessibili e una diffusione dei punti di ricarica dimostra che siamo alla soglia di un’emozionante rivoluzione verde; il 2011 potrebbe essere ricordato come l’anno in cui l’auto elettrica è decollata”.


In Vetrina

Quando Melania Trump si metteva a nudo
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it