A- A+
Green
Carbone/ Studio internazionale: da UniCredit, Intesa e Generali meno supporto

UniCredit e Generali stanno supportando meno l'industria del carbone e anche Intesa Sanpaolo ha fatto importanti progressi su questo fronte. A sottolinearlo è la ricerca pubblicata oggi da Urgewald, Re:Common e altre 27 Ong internazionali che sottolinea come a cinque anni dall'accordo di Parigi sul clima, il supporto della finanza globale al settore del carbone non e' affatto diminuito e, ad oggi, ammonti a più di mille miliardi di dollari.

La ricerca, aggiornata a gennaio 2021, esamina i flussi finanziari destinati alle 934 società del settore del carbone presenti sulla Global Coal Exit List e mostra dati parzialmente in controtendenza i dati sulla finanza italiana. L'esposizione al carbone dei principali attori quali UniCredit, Assicurazioni Generali e Intesa Sanpaolo inizia a diminuire, dopo aver toccato il suo apice nel 2019.

La posizione di avanguardia spetta a UniCredit che, di recente, ha deciso di adottare una politica che entro il 2028 dovrebbe progressivamente azzerare qualsiasi finanziamento a progetti e societa' coinvolte nel business del carbone. Generali prosegue nel suo disinvestimento dall'industria carbonifera, sulla scia degli impegni presi nel 2018, con una fuoriuscita "che procede tuttavia troppo a rilento, perchè gli investimenti nel settore ammontano ancora a più di 200 milioni di dollari, di cui il 10% in EZ e PGE, societa' che stanno ostacolando la transizione energetica rispettivamente in Repubblica Ceca e Polonia".

Sorprendentemente, tra il 2019 e il 2020 Intesa-Sanpaolo ha diminuito i prestiti al carbone di circa il 70%, nonostante una delle policy settoriali più deboli in Europa. "E' ora che Intesa sostenga questi passi con l'adozione di una policy sul carbone robusta come quella di Unicredit - commenta Re:Common - E' l'unica maniera per evitare che il sostegno al carbone torni a crescere in futuro, e anzi diminuisca costantemente fino ad azzerarsi entro il 2030".

Commenti
    Tags:
    carboneunicreditbanca intesaassicurazioni generali





    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.