A- A+
Green
Clima, la Cop25 è un autentico flop. Solo un appello: "Sforzi più ambiziosi"

"Il tempo di agire", richiamato nell'inno della Cop25 di Madrid, non e' arrivato. Frammentata, la comunita' internazionale non e' riuscita a presentare la risoluzione invocata a gran voce dalla scienza e dalla societa' civile, limitandosi a un appello di fronte all'urgenza climatica. Le due intense settimane di negoziati, con un'estensione record di 42 ore, non hanno permesso ai quasi 200 Paesi partecipanti alla conferenza delle Nazioni Unite di riunirsi in una posizione di forza, confermando che l'entusiasmo multilateralista con cui quattro anni fa fu firmato l'accordo di Parigi a malapena sussiste. Nonostante gli appelli a intensificare e accelerare gli sforzi fossero stati inequivocabili.

La scienza ha alzato al massimo l'allerta in termini di rischi climatici che il pianeta deve affrontare, con l'innalzamento del livello del mare e la moltiplicazione di fenomeni estremi come afa, siccita' e inondazioni. Al ritmo attuale delle emissioni, la temperatura globale aumentera' di 4 o 5 gradi alla fine del secolo, mentre la "sicurezza climatica" sara' raggiunta solo limitando l'aumento a meno di 2 gradi e idealmente a 1,5, secondo i dati scientifici.

All'ultimo momento e' stato raggiunto un consenso per chiedere un aumento nel 2020 degli obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni di gas serra, in linea con l'agenda dell'accordo di Parigi. Cio' e' essenziale per accogliere qualsiasi possibilita' di limitare il riscaldamento a + 1,5 gradi. Grandi Paesi inquinanti come la Cina e l'India avevano resistito a impegnarsi. Gli Stati Uniti ancora di piu' annunciando il loro ritiro dall'accordo di Parigi.

Solo l'Unione Europea ha fatto un passo avanti nell'approvazione della neutralita' del carbonio entro il 2050, ma, tra le grandi potenze, si era trovata a lottare per misure piu' ambiziose, a fianco dei Paesi piu' vulnerabili. Cosi' si sono formati due gruppi: "Chi vuole andare piu' veloce e chi vuole nascondersi in cio' che finora e' stato insufficiente, per continuare a non andare avanti", ha riassunto la ministra spagnola per la transizione ecologica, Teresa Ribera che ha avuto "l'eroico" compito di facilitare gran parte dei negoziati.

"I principali attori i cui progressi erano sperati non hanno soddisfatto le aspettative", ha affermato Laurence Tubiana, architetto dell'Accordo di Parigi, rilevando tuttavia che l'alleanza degli Stati insulari, europei, africani e latinoamericani, aveva ha permesso di "strappare il risultato meno peggiore, contro la volonta' dei grandi inquinatori".

La regolamentazione dei mercati del carbonio, l'ultimo capitolo rimasto aperto sulle regole dell'Accordo di Parigi e che non e' stato possibile risolvere alla Cop24 a causa dell'opposizione del Brasile, e' stata nuovamente rinviata. La delegazione brasiliana si e' detta "delusa" per non aver raggiunto un accordo, ma ha preferito vedere il "bicchiere mezzo pieno" con la prospettiva di continuare a negoziare. "Ci e' mancato poco", ha lamentato la ministra cilena dell'Ambiente, Carolina Schmidt, presidente di questa Cop. 

Commenti
    Tags:
    climacop 25





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.