A- A+
Green
Ecco l’arma “Green” contro le zanzare killer: olio di timo e amido di mais

Un'arma 'green' contro la zanzara aedes aegypti, che può trasmettere la febbre Dengue, il virus zika, la febbre gialla e chikungunya, è stata messa a punto in Brasile. Il sistema è stato creato utilizzando materiali economici e biodegradabili e consente il rilascio controllato di un larvicida, a base di timolo (un fenolo con effetti antimicrobici presente nel timo) e di amido di mais, che può essere utilizzato in piccole quantità di acqua. L'invenzione porta la firma dei ricercatori dell'Università di Campinas nello stato di San Paolo che hanno pubblicato lo studio sulla rivista 'Industrial Crops and Products'.

"Siamo riusciti a ottenere una particella che si comporta esattamente come le uova deposte dalla zanzara aedes aegypti - spiega Silvia Prata, tra gli autori della ricerca - quando l'ambiente è asciutto rimane inerte e mantiene protetto l'agente 'attivo' grazie al film di amido di mais, non appena viene a contatto con l'acqua inizia a gonfiarsi e rilasciare il larvicida. Dopo tre giorni, quando le uova della zanzara si schiudono e inizia la fase larvale, la particella inizia a rilasciare nell'acqua quantità letali del principio attivo".

I ricercatori hanno iniziato a sviluppare un sistema per il rilascio controllato del larvicida in cortili, giardini, e in oggetti domesticiche possono contenere l'acqua, dai sottovasi ai vecchi pneumatici, ed essere terreni fertili per l'aedes aegypti. Secondo Prata, le autorità sanitarie pubbliche brasiliane "tendono a concentrarsi sul trattamento anti-zanzare dei serbatoi d'acqua e di altri grandi bacini idrici, ma studi epidemiologici hanno dimostrato che i piccoli contenitori rappresentano il 50% dei terreni di riproduzione delle zanzare".

Commenti
    Tags:
    rimedi naturali contro zanzarerimedi contro zanzare
    Loading...
    in evidenza
    Bombe di piazza Fontana Una foto per non dimenticare

    Culture

    Bombe di piazza Fontana
    Una foto per non dimenticare

    i più visti
    in vetrina
    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

    Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida

    ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.