A- A+
Green
Edilizia sostenibile per la biodiversità: progettazione e buone pratiche

Le relazioni tra l’ambiente costruito e la fauna selvatica sono trattate da un punto di vista tecnico-scientifico, con ricadute di ampia divulgazione. In particolare vengono focalizzate le opportunità che gli edifici ed i manufatti -sia storici che moderni- possono offrire per la nidificazione ed il rifugio di diverse specie faunistiche, comprese quelle di interesse conservazionistico quali rapaci, rondini, passeri, pipistrelli.

Un altro tema considerato è la messa in sicurezza delle stesse infrastrutture, onde evitare la mortalità degli uccelli per impatto contro vetrate, cavi aerei e grattacieli, oppure l’intrappolamento della piccola fauna selvatica in canne fumarie, vasche, pozzetti e canali, e la mortalità stradale (aspetti di ecologia stradale, o “road ecology”). Tutto ciò appare importante in quanto la ricerca -effettuata in tutto il mondo- dimostra il notevole impatto che le attività antropiche pongono alla fauna selvatica, protetta ai sensi della Legge nazionale 157/92 in recepimento delle convenzioni internazionali.

Ad esempio, i materiali trasparenti usati in edilizia e nei pannelli fonoisolanti lungo strade, autostrade e ferrovie, sono una delle principali cause di mortalità per gli uccelli indotte da attività umane. Occorre pertanto aumentare la consapevolezza sulla gamma degli approcci progettuali e tecnici per prevenire e mitigare questi impatti. I temi trattati dal convegno hanno ampie connessioni con la conservazione del patrimonio storico-monumentale, così come con le esigenze di una adeguata e sicura ricostruzione dei fabbricati, a seguito di eventi calamitosi quali terremoti e frane.

Infine vi è il complesso argomento del miglioramento della convivenza con le specie ornitiche definite “problematiche”, quali i piccioni ed i gabbiani reali, attraverso l’implementazione di strategie di gestione e di una progettazione architettonica consapevole. Si ritiene necessario procedere rapidamente ad una divulgazione di queste soluzioni, sia negli ambiti tecnici dei progettisti, costruttori, produttori di vetri e pannelli, società ed enti che gestiscono le infrastrutture, ma anche nel vasto pubblico.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Tags:
edilizia sostenibile biodiversitàedilizia sostenibile convegnolipu convegno livorno





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.