A- A+
Green
Energia eolica, nel 2020 ha fornito il 16% dell'elettricità europea

Energia eolica, nel 2020 ha fornito il 16% dell'elettricità Ue 

Nel 2020 il vento ha contribuito a fornire il 16,4% della domanda elettrica dell'intera Unione Europea più il Regno Unito. I contributi più rilevanti sono arrivati da quattro paesi in particolare: Germania e Regno Unito con il 27%, l'Irlanda con il 38% e la Danimarca con il 48%. Nonostante la pandemia, i rallentamenti e le chiusure, l'energia eolica è riuscita a conquistarsi un ruolo primario. Rispetto ai livelli del 2019, l'aumento è stato dell'1,4%, favorito da una serie di combinazioni. In testa la tecnologia delle nuove installazioni, seguita da condizioni meteo favorevoli e dal significativo calo dei consumi in concidenza con i primi lockdown. La conferma, riporta Rinnovabili.it, arriva da WindEurope, l’associazione dei produttori eolici europei, nel suo nuovo report Wind energy in Europe in 2020- Trends and statistics. Secondo il report nel 2020 in Europa sono stati installati 14,7 GW di nuove turbine, per l’80% onshore.

Energia eolica, accelerare per raggiungere gli obiettivi Ue 

Se si guarda al futuro, gli obiettivi varati dal Green Deal europeo restano però ancora un traguardo lontano. WindEurope prevede che l’Europa costruirà "105 GW di nuove wind farm nei prossimi 5 anni, oltre il 70% dei quali sarà a terra". Ma questo è ben al di sotto del ritmo necessario. La conferma arriva da Giles Dickson, ceo dell'associazione, "l'eolico rappresenta ora il 16% dell’elettricità europea. Ma l’Europa non sta costruendo abbastanza velocemente per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici dell’UE”. Secondo il report, il problema è "che ci vuole troppo tempo per ottenere i permessi per nuovi progetti”Nelle prospettive future "38 GW di parchi eolici raggiungeranno i 20 anni di attività e richiederanno una decisione sul loro futuro: repowering, estensione del ciclo di vita o disattivazione totale”. 

 

Commenti
    Tags:
    energia eolica 2020 elettricità europaenergia eolica elettricità 2020energia eolico 2020 elettricità fornitore





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.