A- A+
Green
Ford EcoSport, 1 mld di bottiglie di plastica all'anno diventano tappetini

Ford ha trovato un modo, molto smart, di riutilizzare milioni di bottigliette di plastica. Ogni EcoSport, il SUV compatto dell’Ovale Blu è dotato, infatti, di tappetini realizzati con circa 470 bottiglie per bevande in plastica monouso. Dal lancio di EcoSport, avvenuto nel 2012, Ford ha trasformato oltre 650 milioni di bottigliette di plastica da mezzo litro (500ml), il cui peso specifico è stimato in 8.262 tonnellate e che, se sistemate l’una di fianco all’altra, avrebbero potuto coprire una distanza pari a più del doppio della circonferenza della Terra. Fin dalla prima applicazione dell’utilizzo di plastica riciclata, a bordo della Mondeo, più di 20 anni fa, l’Ovale Blu oggi ricicla 1.2 miliardi di bottigliette all’anno.

“I consumatori, oggi, hanno maggiore consapevolezza rispetto al danno che si produce semplicemente scartando un involucro in plastica. Siamo da tempo impegnati per aumentare, nella produzione di ogni nostra nuova auto, la percentuale di utilizzo di materiali riciclati e di fonti rinnovabili”, ha dichiarato Tony Weatherhead, Materials Engineer, Ford Motor Company. Trasformare la plastica in tappetini per auto comporta prima frantumare sia le bottigliette sia i loro tappi in “piccoli fiocchi”. Questi vengono, quindi, riscaldati e fusi a 260° C per poi essere trasformati in fibre della larghezza di un singolo capello umano. Queste fibre sono intessute insieme da un telaio dando vita al materiale che, così intrecciato, realizza i tappetini. In Europa, solo il 30% dei rifiuti in plastica viene riciclato.

Commenti
    Tags:
    ford ecosporttappetini ford ecosport
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Nude look intrigante. Le foto

    Belen, Giulia de Lellis e... Gallery

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Nude look intrigante. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"

    X Factor 2019, Achille Lauro: "Su Anastasio ho sbagliato. Mara Maionchi non mi ascolti più"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat

    Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2019, la prima volta di Seat


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.