A- A+
Green
Gennaio: lieve aumento (+0,5%) per le emissioni di CO2 da benzina e gasolio

 

A gennaio le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono aumentate di 36.549 tonnellate rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A livello percentuale l’aumento è stato dello 0,5%. E’ interessante notare che il dato sulle emissioni di CO2 registrato a gennaio deriva totalmente dalla crescita delle emissioni provenienti dall’uso di gasolio (+84.429 tonnellate), mentre le emissioni che derivano dall’uso di benzina sono calate (-47.880 tonnellate), compensando però solo parzialmente l’aumento registrato dalle emissioni da gasolio. Questi dati provengono da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

I consumi di carburante, e quindi anche le emissioni di CO2, possono derivare  anche da una pressione di gonfiaggio degli pneumatici non conforme rispetto ai livelli consigliati dai costruttori. Con test effettuati sul proprio circuito di prova, Continental ha rilevato che già con una pressione inferiore di 2 bar rispetto al valore consigliato, si registra un aumento del consumo di carburante di 0,7 litri per 100 km in un camion con carico completo. Per supportare gli autotrasportatori a tenere sotto controllo la pressione degli pneumatici, Continental ha messo a punto il sistema ContiPressureCheck, che grazie a speciali sensori monitora in tempo reale la pressione e la temperatura degli pneumatici. I dati vengono rilevati in tempo reale e mostrati al conducente su un display. Se il valore effettivo della pressione diverge dal valore nominale, il sistema emette un allarme, dando al conducente la possibilità di adottare provvedimenti per risolvere il problema e ripristinare il normale livello di pressione.

“La misurazione costante della pressione degli pneumatici - sottolinea Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia - garantisce maggiore sicurezza e consente inoltre una diminuzione dei consumi di carburante riducendo al contempo l'usura degli pneumatici stessi ed incrementandone così la durata utile. Tutto questo si traduce in una riduzione dei costi di esercizio della flotta ed anche delle emissioni di CO2”.

Tags:
diesel





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.