A- A+
Green
Greta rifiuta un premio da 46 mila euro: "Al movimento per il clima non serve"

 "Ho ricevuto il premio ambientale 2019 del Nordic Council. Ho deciso di rifiutare questo premio". Così la giovane attivista per il clima Greta Thunberg sul suo profilo Instagram dove spiega il perché di questa decisione.

"Attualmente sto viaggiando attraverso la California e quindi non posso essere presente con voi oggi. Voglio ringraziare il Nordic  Council per questo premio - scrive - È un grande onore. Ma il movimento per il clima non ha bisogno di altri premi. Ciò di cui abbiamo bisogno è che i nostri politici e le persone al potere inizino ad ascoltare la scienza attuale e la migliore disponibile".

"I paesi nordici hanno una grande reputazione in tutto il mondo quando si tratta di problemi climatici e ambientali - spiega - Ma quando si tratta delle nostre emissioni effettive e delle nostre impronte ecologiche pro capite, se includiamo consumo, importazioni, nonché trasporto aereo e il trasporto marittimo, allora è tutta un'altra storia".

"Il divario tra ciò che la scienza ritiene necessario per limitare l'aumento dell'innalzamento della temperatura globale a meno di 1,5 o addirittura 2 gradi e la politica che gestisce i paesi nordici è gigantesca. E non ci sono ancora segni dei cambiamenti richiesti", continua la giovane attivista.

"Quindi, fino a quando non inizierete ad agire in conformità con ciò che la scienza ritiene necessario per limitare l'aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5 gradi o addirittura 2 gradi centigradi, io, e i Fridays for Future in Svezia, scegliamo di non accettare il premio ambientale del Nordic Council né il montepremi di 500.000 corone svedesi", conclude.
 

Commenti
    Tags:
    gretagreta thunberggreta thunberg rifiuta premiogreta thunberg rifiuta premio instagramgreta instagram premio





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.