A- A+
Green
Il 20% del cibo di Natale in pattumiera. Vademecum anti-spreco

 

Quasi il 20% degli acquisti alimentari degli italiani in occasione delle feste di Natale finira' in pattumiera. E' la stima del Codacons, secondo cui ogni famiglia sprechera' quest'anno circa 21 euro tra cibi e bevande (in particolare pesce, latticini, dolciumi freschi, ma anche frutta e verdura) che, non potendo essere conservati, andranno a finire nella spazzatura. Cio' a causa di una tendenza ancora forte ad acquistare piu' del necessario, specie in occasione delle feste, quando le tavole vengono imbandite con ogni genere alimentare senza pero' tenere conto dei reali consumi da parte dei commensali. Per tale motivo il Codacons diffonde i consigli utili per risparmiare sulla spesa alimentare in occasione di queste giornate di festa.

- DOVE ACQUISTARE E' importante scegliere con cura il negozio in cui fare gli acquisti. Ricordatevi che, per i prodotti alimentari, gli esercizi commerciali piu' convenienti sono: hard discount (si risparmia fino al 50% rispetto al negozio tradizionale, anche se non si trovano tutte le marche a cui siamo abituati), mercato (-30/35% rispetto al negozio), ipermercati (-20/25%), supermercato medio (-10/15%) e negozio tradizionale. Se avete un negoziante di fiducia potete anche decidere di spendere qualcosa in piu' (ma non esagerate) in cambio di buoni consigli e della certezza di avere acquistato merce di qualita'. - MENO ETTI Non esagerate con i quantitativi. Comprate pure tutti i tipi di affettati che volete ma ricordatevi che dopo due giorni non e' piu' cosi' buono. Non fatevi cogliere dal panico che manchi tutto. Anche per la carne nulla vieta di fare mezzo tacchino o mezzo cappone.

- LISTA DETTAGLIATA DELLA SPESA. OBBLIGATO RISPETTARLA Segnate tutto il necessario e conservate la lista della spesa. Cosi' ogni anno saprete quanto avete comprato l'anno precedente e se le cose erano poche (ne dubitiamo) o erano avanzate (probabile). Vi servira' per ridurre le dosi la prossima volta ed evitare acquisti inutili. Non vi consigliamo di andare da soli a fare la spesa evitando di andare con tutta la famiglia come se fosse una scampagnata: sappiamo che a Natale sarebbe un consiglio inutile ed impossibile da seguire. - NO ALLE PRIMIZIE A Natale i banchi dei fruttivendoli si riempiono dei frutti piu' strani e singolari che provengono da tutti i paesi possibili e immaginabili. Se proprio volete provarli, fatelo dopo Natale, risparmierete. Ci siamo ormai abituati a trovare prodotti in ogni periodo dell'anno, ma sarebbe indicato acquistare frutta e verdura di stagione: arance, mandarini, mele, pere. Le primizie, oltre ad essere meno buone, sono molto piu' costose. - ATTENZIONE AL PESO Chissa' perche' quando ordinate gli affettati per le festivita' del Natale, chiedete un etto e ve ne danno uno e mezzo, ne chiedete uno e mezzo e ve ne danno due. Cosi' alcuni ne approfittano e sfruttando la vostra fretta e la confusione generale vi fanno spendere di piu'. Il consiglio e' osservare il taglio e bloccare in tempo: 'Ecco basta cosi' grazie'. Quando acquistate salumi, formaggi o carne, verificate che nella bilancia il riquadro della tara sia acceso ed indichi il peso della carta.

- ATTENTI ALLE SCADENZE A Natale si ha fretta di acquistare ed inevitabilmente non si presta attenzione a molte cose, come la scadenza dei prodotti. Nei supermercati i prodotti che scadono prima sono messi sempre davanti (o sopra) e mai dietro (o sotto). Provate ad allungare di piu' la mano. - RISCOPRITE PRODOTTI PIU' SEMPLICI E NATURALI Provate a comprare i classici pandori e panettoni senza farciture e creme particolari. Siete sempre in tempo, in settimana, ad arricchirlo con una crema pasticciera fatta in casa o con la panna: in tal modo avrete ottenuto due pandori al prezzo di uno ed eviterete di buttare quanto e' avanzato. - A TAVOLA UNO STRAPPO ALLA REGOLA SI PUO' FARE Mangiate pure, non ingrasserete per uno strappo alla regola. Come dicono i dietologi si ingrassa dalla Befana a Natale e non viceversa. Sappiate, comunque, che per assaggiare tutto dovete ridurre i quantitativi. Inoltre ricordatevi che le feste finiscono a Santo Stefano: non proseguite con i lauti pasti e con i vari dolciumi fino a Capodanno. Tanto per fare mente locale sappiate che le calorie, per cento grammi di prodotto, sono: panettone farcito 600, torrone 480, pandoro 434, panforte 350, panettone 333, fichi secchi 260, spumante 100. Dopo mangiato non stendetevi, cercate di smaltire una parte delle calorie con una passeggiata in compagnia. Digerirete anche piu' facilmente. - BRINDISI Ci sono ottime marche di spumanti italiani a prezzi ragionevoli. Non sempre le marche note sono le migliori. Fatevi consigliare da qualche amico che se ne intende.

Commenti
    Tags:
    spreco cibo natale vademecum





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.