Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Inquinamento, Greenpeace: troppa plastica nei piatti: pesci e frutti di mare

Inquinamento, allarme di Greenpeace

pesce ok
Mercato ittico

Inquinamento, Greenpeace: troppa plastica nei piatti: pesci e frutti di mare

Greenpeace: ogni anno negli oceani vengono riversati milioni di tonnellate di microframmenti, in gran parte ingeriti dagli organismi marini

Inquinamento, allarme di Greenpeace. Ogni anno negli oceani vengono riversati oltre otto milioni di tonnellate di plastica e gran parte dei microframmenti ingeriti dagli organismi marini possono finire nel nostro piatto. E' l'allarme lanciato da Greenpeace nel nuovo rapporto "La plastica nel piatto, dal pesce ai frutti di mare". L'associazione ambientalista ha analizzato i più recenti studi sugli impatti che le microplastiche, in particolare microsfere, esercitano sugli ecosistemi oceanici.

Microplastica e microsfere - "La presenza di frammenti di plastica negli oceani è un problema noto da tempo ma in crescita esponenziale - si legge nel report -. Una volta in mare, gli oggetti di plastica possono frammentarsi in pezzi molto più piccoli, e diventare microplastica. Un caso a parte sono le microsfere: minuscole sfere di plastica prodotte apposta per essere usate in numerosi prodotti domestici (cosmetici e altri prodotti per l'igiene personale)".

Una proposta di legge contro l'inquinamento - Greenpeace Italia ha chiesto al Parlamento "di adottare al più presto il bando alla produzione e uso di microsfere di plastica nel nostro Paese. Su iniziativa dell'associazione Marevivo è stata infatti già presentata una proposta di legge. Si tratta di una misura precauzionale, al vaglio in numerosi Paesi, necessaria per fermare al più presto il consumo umano di questi materiali".

"Servono subito regole stringenti" - Purtroppo, ha osservato l'associazione, "non ci sono ancora ricerche sufficienti a definire con certezza gli impatti sulla salute umana. I dati disponibili confermano però la necessità di applicare con urgenza il principio di precauzione, vietando la produzione di microsfere e definendo regole stringenti per ridurre in generale l'utilizzo di plastica".


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it