A- A+
Green
L'acqua minerale in bottiglia, un danno per l'ambiente

I dati del consumo di acqua nel mondo e in Italia fanno riflettere; oltre 500 miliardi di bottiglie di plastica vendute nel solo 2017.

Il business dell'acqua minerale è una realtà con numeri da capogiro che è capace di influire fortemente sull'ambiente. 120 miliardi di litri d’acqua minerale stimati a livello globale per un valore economico di 35 miliardi di dollari.

L'Italia è tra i vertici dei Paesi col consumo maggiore di acqua, superando la media europea di 100 litri e raggiungendo i 241 litri all’anno. Numerosi che fanno impressione se si pensa alla media mondiale che è inferiore ai 50 litri.

Il The European House-Ambrosetti e il Gruppo Celli, leader degli impianti di spillatura e soft drinks recentemente acquisito da Ardian, hanno cercato di analizzare il fenomeno cercando di studiare il comportamento di un campione di consumatori, portandoli ad evidenziare i valori intrinseci dell'acqua: sicurezza, piacevolezza, accessibilità e sostenibilità ambientale.

“Ciò che è emerso dall’analisi delle percezioni, dei dati di fatto e delle tendenze dei consumatori è l’incongruenza tra l’opinione dichiarata e il reale comportamento. Infatti, risulta che considerate le diverse filiere di consumo dell’acqua (in bottiglia, di rete, chiosco pubblico) il consumatore attribuisca a quella di rete il valore più alto (grazie ai benefici generati dalla facilità di accesso e dalla sostenibilità ambientale), ma consumi a tutti gli effetti principalmente acqua imbottigliata.

Ne deriva, dati i consumi interni, che l’Italia sia un Paese caratterizzato da un’importante economia legata alle acque minerali. Sono 130 le fonti e 260 le marche presenti nel territorio nazionale, per un giro d’affari di 2,8 miliardi euro. Il 9% dell’imbottigliato prende la via dell’estero."

Commenti
    Tags:
    acqua mineraleacquaacqua bottigliaacqua ambiente dannobottiglie plasticabottiglie plastica danno ambiente
    in evidenza
    Elisa canta in salentino e grico per la Notte della Taranta

    Spettacoli

    Elisa canta in salentino e grico per la Notte della Taranta

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti Tv Auditel: Lorella Cuccarini boicottata dai Gay e dalla Sinistra

    Ascolti Tv Auditel: Lorella Cuccarini boicottata dai Gay e dalla Sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.