A- A+
Green
L'acqua minerale in bottiglia, un danno per l'ambiente

I dati del consumo di acqua nel mondo e in Italia fanno riflettere; oltre 500 miliardi di bottiglie di plastica vendute nel solo 2017.

Il business dell'acqua minerale è una realtà con numeri da capogiro che è capace di influire fortemente sull'ambiente. 120 miliardi di litri d’acqua minerale stimati a livello globale per un valore economico di 35 miliardi di dollari.

L'Italia è tra i vertici dei Paesi col consumo maggiore di acqua, superando la media europea di 100 litri e raggiungendo i 241 litri all’anno. Numerosi che fanno impressione se si pensa alla media mondiale che è inferiore ai 50 litri.

Il The European House-Ambrosetti e il Gruppo Celli, leader degli impianti di spillatura e soft drinks recentemente acquisito da Ardian, hanno cercato di analizzare il fenomeno cercando di studiare il comportamento di un campione di consumatori, portandoli ad evidenziare i valori intrinseci dell'acqua: sicurezza, piacevolezza, accessibilità e sostenibilità ambientale.

“Ciò che è emerso dall’analisi delle percezioni, dei dati di fatto e delle tendenze dei consumatori è l’incongruenza tra l’opinione dichiarata e il reale comportamento. Infatti, risulta che considerate le diverse filiere di consumo dell’acqua (in bottiglia, di rete, chiosco pubblico) il consumatore attribuisca a quella di rete il valore più alto (grazie ai benefici generati dalla facilità di accesso e dalla sostenibilità ambientale), ma consumi a tutti gli effetti principalmente acqua imbottigliata.

Ne deriva, dati i consumi interni, che l’Italia sia un Paese caratterizzato da un’importante economia legata alle acque minerali. Sono 130 le fonti e 260 le marche presenti nel territorio nazionale, per un giro d’affari di 2,8 miliardi euro. Il 9% dell’imbottigliato prende la via dell’estero."

Commenti
    Tags:
    acqua mineraleacquaacqua bottigliaacqua ambiente dannobottiglie plasticabottiglie plastica danno ambiente





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.