A- A+
Green
L’Italia #cambiagesto: a Roma la campagna contro i mozziconi di sigarette
#CAMBIAGESTO Bari (ph Umberto Punzi)

 La campagna, promossa e finanziata da Philip Morris Italia con il supporto di H+, E.R.I.C.A. e Retake, fa leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente.

Dopo aver fatto tappa a Palermo, Firenze, Salerno, Livorno e Bari e aver coinvolto e sensibilizzato oltre 50.000 tra volontari e cittadini, con la collaborazione delle Istituzioni e di oltre 10 associazioni locali, la campagna arriva a Roma con un invito all’Italia intera a cambiare gesto per preservare l’ambiente e la bellezza dei nostri paesaggi. Ad oggi la campagna ha risparmiato all’ambiente circa 250.000 mozziconi e nei prossimi mesi proseguirà il suo tour nelle città di Padova (5-24 ottobre), Vercelli (26 Ottobre - 14 Novembre), Genova (16 - 29 Novembre) e Bologna (1-20 Dicembre), con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare la società civile su questo tema e sull’importanza dei piccoli gesti per preservare l’ambiente, anche attraverso attività di raccolta e pulizia delle città e la distribuzione di porta mozziconi tascabili ai fumatori adulti. Il lancio nazionale della campagna avviene in occasione del #WorldCleanUpDay2020, la giornata mondiale della pulizia del mondo, durante la quale l’associazione Retake, partner della campagna, festeggia a Roma il decennale dalla nascita. La campagna ha già ottenuto il patrocinio di: Comune di Palermo, Comune di Salerno, Comune di Bari, Comune di Livorno, Regione Lazio, Comune di Roma e Comune di Padova. Per saperne di più: cambiagesto.it

Michele Samoggia Zerbetto, Responsabile Comunicazione PMI Italia ha messo in evidenza:

"Il supporto di Philip Morris è quello di contribuire con tutti gli altri attori della società, istituzioni e associazioni civiche, a risolvere uno di quelli che è uno dei problemi principali del mondo di oggi, e cioè l’inquinamento della plastica e in particolare, per quanto ci riguarda, l’inquinamento da mozziconi. Per risolvere questo problema bisogna agire sulla prevenzione e farlo con tutti gli attori della società."

"#cambiagesto è una campagna che stiamo portando in giro per l’Italia da oltre un anno, siamo stati a Palermo, Bari, Salerno, Firenze e andremo in altre città, dopo Roma. Andiamo a lavorare sulla prevenzione, cercando di sensibilizzare i fumatori sui danni ambientali che un mozzicone può creare all’ambiente, ma cercando di aiutarli ad adottare un comportamento più virtuoso regalandogli porta-mozziconi portabili".

"Nell’ultimo anno è andata molto bene, abbiamo raccolto 250mila mozziconi, ma quello di cui andiamo più fieri è il fatto che in tutte le tappe abbiamo collaborato con tanti cittadini e associazioni civiche e dopo ogni tappa riceviamo email di gente che vuole aderire alla campagna".

"Questa è la principale campagna che seguiamo, ma siamo impegnati su tutti i temi ambientali in italia, presenti su tutta la filiera produttiva: dalla riduzione delle emissioni di Co2 al corretto utilizzo dell’acqua, alla riduzione dei rifiuti. L’azienda si è data strategie e obiettivi molto concreti da qui al 2025, che abbiamo tutta l’intenzione di raggiungere".

Commenti
    Tags:
    pmi cambiagestocambiegesto romacambia gesto mozziconi di sigaretteretake roma





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.