A- A+
Green
Nasce a Napoli Its Energy Lab. Formerà esperti in efficientamento energetico.

Secondo uno  studio di World Energy Outlook, al 2035 la domanda globale di energia aumenterà di oltre il 30% e cresceranno le emissioni di CO2. Occorrerà pertanto tagliare gli sprechi e, soprattutto, puntare sull’efficienza. Anche tra le pareti domestiche. Nasce così in Campania, prima regione del Mezzogiorno a farlo, la Fondazione “Its Energy-Lab”, un Istituto tecnico superiore specifico per il settore, riconosciuto e autorizzato dal Miur e dalla Regione Campania ad erogare istruzione superiore post-diploma professionalizzante non universitaria. A promuovere l'iniziativa la Graded Spa di Vito Grassi (nella foto), numero uno degli industriali campani, insieme ad altri soggetti partner: le Università degli Studi del Sannio e di Salerno, l'Istituto Tecnico Industriale G.B. Bosco Lucarelli di Benevento, L'Associazione Costruttori Edili di Napoli (Acen), l'Ente regionale Formazione e Addestramento Professionale Uil Campania, l'Associazione Piemmei Napoli per la Formazione, la Eitd scarl, i Comuni di Cusano Mutri (Bn), San Giorgio del Sannio (Bn), Tocco Caudio (Bn), Buonalbergo (Bn) e altre importanti realtà imprenditoriali quali Siram Spa, Sti srl, Scuotto Impianti Elettrici e Tecnologici srl.

Di che cosa di occupa l’Its Energy-Lab? Il neonato istituto realizza percorsi biennali di formazione tecnica avanzata, in grado di specializzare e qualificare giovani pronti ad entrare nel mercato del lavoro come tecnici esperti di efficientamento energetico, sistemi di gestione dell’energia, edilizia sostenibile, nonché di progettazione integrata Bim (Building Information Modeling) -oriented e di riqualificazione di manufatti edili civili e industriali in un’ottica di ottimizzazione degli impianti e dei consumi energetici.

I corsi consentono di ottenere un diploma di istruzione tecnica superiore pari al livello V dell’European Qualification Framework (EQF 5), riconosciuto in Italia e in Europa. L’offerta formativa è caratterizzata da un percorso biennale di durata complessiva pari a 1.800 ore, di cui 1080 di attività d’aula e di laboratorio (finalizzate a trasferire conoscenze teoriche e competenze tecnico-pratiche anche mediante l’utilizzo di macchinari e software di progettazione utilizzati dalle aziende del settore) e 720 di tirocinio, realizzabili presso aziende partner o appartenenti comunque all’area dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. 

I percorsi di istruzione tecnica superiore promossi da Its Energy Lab rilasciano, inoltre, 40 Crediti formativi riconoscibili e spendibili all’interno dei percorsi universitari degli atenei soci della Fondazione, ulteriori qualificazioni presenti nel Repertorio regionale campano, nonché attestazioni e abilitazioni in materia di sicurezza.

Ciascun percorso è rivolto a un massimo di 24 giovani di età ricompresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti alla data della presentazione della domanda) in possesso dei requisiti richiesti negli avvisi pubblici. Sul sito della fondazione sono già disponibili i bandi per partecipare ai primi due corsi: “Tecnico superiore per l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera” e “Tecnico superiore per la gestione dei vettori energetici”.

 

Commenti
    Tags:
    industriaenergiasolevento





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.