A- A+
Green
Parla il padre di Greta: "Era depressa e non andava più a scuola"

IIl padre di Greta Thunberg, la giovane svedese che ha sensibilizzato milioni di persone sull'emergenza per la protezione dell'ambiente, pensava che "non fosse una buona idea" per la figlia "mettersi in prima linea" nella battaglia contro il climate change. E all'inizio l'ha ostacolata.

In un'intervista rilasaciata alla Bbc Svante Thunberg, 50 anni, racconta come non fosse d'accordo che Greta saltasse la scuola per manifestare in favore dell'ambiente. Da quando è diventata un'attivista la figlia è "più felice" ma il padre è preoccupato per "l'odio" che può subire sui social media e nella vita di tutti i giorni.

Prima di cominciare lo Skolstrejk för klimatet (sciopero da scuola per il clima) che l'ha resa famosa in tutto il globo, Greta ha sofferto di depressione "per tre o quattro anni". "Ha smesso di parlare, ha smesso di andare a scuola. Ha smesso anche di nutrirsi", racconta Svante. "Il peggiore degli incubi per qualsiasi genitore". Lui e la moglie hanno chiesto aiuto a degli specialisti che hanno diagnosticato alla figlia una forma di autismo, la sindrome di Asperger. "La aiuta a pensare fuori dagli schemi", ha affermato Svante Thunberg.

La sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo, annoverato fra i disturbi dello spettro autistico; non comportando ritardi nell'acquisizione delle capacità linguistiche né disabilità intellettive, è è comunemente considerata un disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento.

 

 

Commenti
    Tags:
    greta thunberggreta thunberg aspergergreta thunberg ambientalismo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.