A- A+
Green
Plastica addio, le mense milanesi dalla plastica ai piatti bio

Chi andrà nelle mense di Milano non si vedrà più sul tavolo piatti, bicchieri e posate in palstica

Bandita la plastica nelle mense. Milano prima citta' d'Italia a dare il via alla refezione scolastica ecologicamente responsabile al 100%. Da questo settembre i piatti e i bicchieri di plastica usati per servire i pasti agli alunni degli istituti d'infanzia, primari e secondari della città saranno sostituiti con piatti e bicchieri in materiale biodegradabile e compostabile, come annuncia una nota del Comune di Milano.

L'introduzione di piatti biodegradabili e compostabili al posto di quelli di plastica ebbe inizio nel gennaio 2015, con la sostituzione graduale di tutti i piatti in plastica delle scuole Primarie e Secondarie. Mancavano all'appello le scuole dell'Infanzia, nonche' bicchieri e coppette per tutti. Ora la fornitura dell'intero set di stoviglie, privilegiando, con punteggi piu' alti, chi proponesse materiali sostenibili.

"Sono bastati meno di due anni - dichiara Gabriella Iacono, Amministratore Unico di Milano Ristorazione -. Con il prossimo autunno si completera' l'azzeramento delle stoviglie in PLASTICA ancora presenti nei refettori di Milano".

"La qualita' del servizio di refezione scolastica si misura dalla qualita' del cibo - sottolinea la vicesindaco di Milano e assessore all'Educazione, Anna Scavuzzo - ma anche dalle modalita' con cui questo viene servito ogni giorno a bambini e ragazzi. Ringrazio Milano Ristorazione per il suo impegno nell'eliminazione delle stoviglie di PLASTICA: una scuola ecologicamente responsabile nei propri comportamenti non puo' che formare alunni consapevoli e rispettosi nei confronti dell'ambiente".

L'attenzione di Milano Ristorazione per l'ambiente è stata premiata e chi si è aggiudicato l'appalto fornirà piatti in materiale bioplastico di origine italiana, mentre i bicchieri saranno in Pla. Entrambi sono biodegradabili e compostabili. "Questa azione virtuosa determinerà un'ulteriore e definitiva drastica diminuzione del consumo di PLASTICA nelle MENSE scolastiche milanesi: più di 12,3 milioni di bicchieri, 8,5 milioni di piatti e 5 milioni di coppette, il tutto per più di 200 mila chili di PLASTICA". Dall'inizio del settembre 2012, quando i contenitori in acciaio per il trasporto dei pasti hanno sostituito quelli in polipropilene, "l'ambiente ha beneficiato della sottrazione di 520 mila chili, ai quali si aggiungeranno i 200 mila del prossimo autunno, per un totale di 720 mila chili annui di PLASTICA risparmiati". A questo passo avanti nella sostenibilità, si aggiunge un utilizzo di detergenti a marchio Ecolabel che, con il nuovo anno scolastico, saranno impiegati in tutti i refettori raggiungendo così la quota dell'80% di detergenti favorevoli all'ambiente.

Tags:
plastica mense milanoplastica piatti bicchieri mense scolasticemense scolastiche plastica





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.