A- A+
Green
Ricerca: gli italiani e la sostenibilità, cosa cambia per brand e comunicatori

Sostenibilità: serve un cambio di paradigma, anche comunicativo

Si fa presto a dire “sostenibilità”. Che cosa intendiamo, quando ne parliamo? Abbiamo tutti la stessa idea in proposito? Si concentra su questo tema la ricerca di Astarea, istituto di ricerche di mercato, sociali e di opinione. In questo caso ha deciso di realizzare una ricerca innovativa, basata su un approccio quali-quantitativo e condotta su un campione statisticamente solido di rispondenti (980 casi, rappresentativo della popolazione italiana dai 18 anni in su), ma al tempo stesso capace di far emergere il significato sotteso a ciascuna risposta. Un approccio che non fa emergere elenchi di parole o disposizioni emozionali per definizione passeggere ed esposte alla contingenza, bensì format cognitivi/sintattici, modelli di ragionamento spontaneamente espressi e sedimentati, destinati per questo a inquadrare il vissuto della sostenibilità anche a venire.

Per la maggioranza, la sostenibilità è associata all'ambiente

I risultati non hanno deluso le attese, a partire dal 30% di risposte incomprensibili, non pertinenti o chiaramente rubate da Internet, che misurano la adesione molto moderata degli italiani dal tema della sostenibilità, non registrato dai sondaggi tradizionali che rilevano una adesione alle volte di maniera e che solo in parte si traduce in atteggiamenti conseguenti. La sostenibilità, dunque, è prevalentemente associata all’ambiente (26%), come peraltro confermato da altre ricerche, concordi nel mostrare la minore attenzione degli italiani per la dimensione sociale e quella economica del tema. 

Al tempo stesso, l’interpretazione green della sostenibilità viene correlata nella larga maggioranza dei casi all’azione del controllo, e in misura inferiore ad un racconto di rispetto e cura. La focalizzazione sul tema ambientale ha quindi la conseguenza di generare un approccio alla sostenibilità di tipo resistenziale, perché dominato dal senso di degrado e dalla paura che ne deriva: mantenere il possibile e salvare il salvabile. Il risultato è confermato dal fatto che solo una minoranza considera la sostenibilità un veicolo di benessere (15%) e di promozione della qualità della vita (6%), mentre prevale la richiesta opposta di protezione (34%).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    brandcomunicazionesostenibilità





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.