A- A+
Green
Rifiuti, in vigore le nuove regole. Ecco cosa cambia sui rifiuti

Rifiuti, nuove regole in vigore - E’ entrato in vigore venerdì scorso il Decreto Ministeriale 121 relativo al ritiro dei RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici, di piccolissime dimensioni. Si tratta di smartphone, mp3 player, rasoi elettrici, piccoli tablet, lampadine e moltissimi altri piccoli prodotti elettronici d’uso comune.

Rifiuti: le nuove regole “uno contro zero”

Secondo Ecolamp, che già offre il servizio di raccolta in negozio “Rifiuto Senza Pensiero”, questa novità potrebbe davvero spingere la raccolta dei RAEE verso gli ambiziosi obiettivi validi dal 2016

Novità rivoluzionaria Una novità per l’Italia che Ecolamp, il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione, non può che accogliere con grande favore ed entusiasmo. La normativa semplifica infatti le procedure applicate al ritiro gratuito, da parte dei distributori, dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) di piccolissime dimensioni, di provenienza domestica, favorendo l’incremento di questo tipo di raccolta.

Rifiuto Senza Pensiero In linea con la novità dell’ “uno contro zero” Ecolamp, in collaborazione con FME, Federazione nazionale grossisti distributori di Materiale Elettrico, propone l’innovativo servizio “Rifiuto Senza Pensiero” che, a costo zero per il distributore e per il consumatore, facilita e promuove il ritiro dei piccolissimi RAEE nei punti vendita degli associati FME aderenti all’iniziativa. Alla pagina del sito Ecolamp www.ecolamp.it/rifiuto-senza-pensiero-raccolta-piccolissimi-raee- ecolamp-fme/ è presente l’elenco, completo e in continuo aggiornamento, dei negozi che propongono il servizio.

Rifiuti, i vantaggi per il consumatore

In particolare il decreto, in vigore da oggi e pubblicato lo scorso 7 luglio in Gazzetta Ufficiale, contiene le regole del ritiro “uno contro zero” e non può che favorire, e quindi incrementare, il conferimento di questa tipologia di rifiuti da parte degli utilizzatori domestici, ovvero i cittadini e i nuclei familiari. “Dare modo al consumatore di disfarsi correttamente di tutti quei piccoli oggetti elettrici non più funzionanti, presso il punto vendita di fiducia vicino a casa, potrebbe realmente cambiare in meglio le abitudini degli italiani e conseguentemente aumentare la raccolta differenziata dei RAEE” sottolinea Ecolamp in occasione dell’entrata in vigore del Decreto.

Gli obiettivi di raccolta fissati dalla normativa per il 2016 prevedono il raggiungimento di una quota di differenziata pari al 45 per cento del peso medio delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato nei 3 anni precedenti. Nel 2015 l’Italia ha raggiunto il 30 per cento, ma nonostante la raccolta sia in costante crescita, ancora non basta. Per il raggiungimento di questi risultati un importante contributo potrebbe arrivare proprio dall’effettiva applicazione dell’uno contro zero, che, in pratica, consente al cittadino di consegnare al negoziante l’apparecchio elettrico ed elettronico di piccolissime dimensioni (dimensioni esterne al massimo di 25cm) da buttare, senza avere l’obbligo di acquistare un prodotto equivalente o qualsiasi altro prodotto. L’uno contro zero è valido solo per i RAEE di piccolissime dimensioni ed è obbligatorio per un punto vendita solo qualora disponga di una superficie di vendita dedicata alle AEE superiore ai 400mq. Per i negozi più piccoli è una modalità di raccolta facoltativa che si aggiunge all’obbligo dell’uno contro uno (in vigore dal 2010) valido per tutti i RAEE e che impone al distributore il ritiro del rifiuto in caso di contestuale acquisto di un prodotto nuovo equivalente.

Fra le novità del decreto “uno contro zero” c’è un’importante semplificazione burocratica, che sarà sicuramente apprezzata tanto dal consumatore quanto dal negoziante: per questo tipo di raccolta non è più necessario richiedere e registrare i dati di chi conferisce il rifiuto, snellendo così la procedura per ambo le parti.

Ecolamp arriva prima L’iniziativa di Ecolamp in collaborazione con FME è una delle prime concrete attività in materia di piccoli RAEE e i punti vendita che hanno aderito a ”Rifiuto Senza Pensiero”, ricevono da parte di Ecolamp un supporto per la gestione del rifiuto e il ritiro del prodotto consegnato dai consumatori. Ecolamp sostiene infatti i punti vendita aderenti, con: comunicazione in store, fornitura di contenitori appositamente realizzati, fino al trasporto agli impianti di trattamento dedicati, da cui vengono recuperate materie prime seconde da reinserire nel ciclo produttivo, secondo i principi alla base dell’Economia Circolare.

Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, oggi raggruppa oltre 140 produttori di apparecchiature d’illuminazione e rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose pari a circa il 55%. La gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento delle lampade a basso consumo esauste è in grado di garantire vantaggi ambientali, sanitari ed economici, dal momento che si tratta di prodotti riciclabili fino al 95%, che contengono tuttavia piccole quantità di mercurio, sostanza inquinante da non disperdere nell’ambiente.

fonte: http://www.dailygreen.it

Tags:
rifiuti nuove regolerifiuti vigore nuove regolerifiuti in vigore nuove regolenuove regole rifiuti in vigoreraee rifiuti





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.