A- A+
Green
Riqualificazione energetica: Sala inaugura il condominio di Viale Murillo

Enel X, Teicos e Rockwool hanno realizzato la riqualificazione del condominio di viale Murillo 10 a Milano, inaugurato oggi dal sindaco Sala: riduzione dei consumi energetici del 74% e risparmio complessivo in bolletta dell’80%

Il condominio di viale Murillo 10 è stato inaugurato oggi dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal Responsabile Italia di Enel X Alessio Torelli, dall’AD di Teicos Group Cecilia Hugony, dal Business Unit Director di Rockwool Italia Paolo Migliavacca e dal Presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto.

Nel 2018 le tre aziende hanno sostenuto la campagna di Legambiente Lombardia “Condomini Efficienti”, dedicata alla promozione dei vantaggi della riqualificazione energetica dei condomini e alla divulgazione degli incentivi messi a disposizione dal Comune di Milano con il contributo a fondo perduto previsto dal bando BE2.

Composto da nove unità abitative suddivise in cinque piani, il condominio di viale Murillo 10 era in classe energetica G, con un consumo pari a 175kW/mq2 l’anno e riscaldato ancora a gasolio. Presentava importanti problemi di infiltrazione sulla copertura e di degrado della facciata. Gli interventi si sono concentrati su: risanamento della facciata e isolamento termico a cappotto; rifacimento della copertura e isolamento termico; isolamento delle salette del piano terra e di tutti i vani riscaldati. Infine, è stata eseguita la sostituzione dell’impianto termico con una pompa di calore a gas. Si tratta di interventi che hanno permesso il miglioramento della classe energetica da G a C con una riduzione dei consumi prevista del 74% pari a 48kW/mq e una totale valorizzazione dell’immobile. Il condominio rientra oggi a pieno titolo tra gli edifici all’avanguardia del capoluogo lombardo, rappresentando un modello virtuoso per la città.

Riqualificazione energetica, il sindaco Giuseppe Sala: “Gli interventi consentono la riduzione dei consumi e migliorano l’ambiente e la salute”. Il palazzo di viale Maurillo 10 rappresenta un modello virtuoso per la città di Milano. Con gli incentivi del bando BE1 e BE2 sono già stati riqualificati 126 edifici

“Sono felice che il Comune stia fattivamente contribuendo all’efficientamento energetico dei condomini privati”, ha detto il Sindaco Giuseppe Sala. “Attraverso gli incentivi del bando BE1 e BE2 siamo già intervenuti su 126 edifici. Grazie agli interventi messi in campo, oggi il palazzo di viale Murillo 10 costituisce un modello da seguire e replicare: un palazzo che coniuga innovazione e anima 'vecchia Milano'. Porre in essere azioni sostenibili a livello sociale, economico e ambientale è indispensabile per migliorare la qualità della vita dei cittadini. La riduzione dei consumi che, ad esempio, la sostituzione degli impianti comporta, oltre a garantire benefici all’ambiente e alla salute, incide in modo sensibile anche sulla gestione economica delle famiglie. La riqualificazione di tutti gli edifici, pubblici e privati, rappresenta un passaggio fondamentale nel progettare il futuro della città. Continuiamo, quindi, su questa strada”. Il sindaco Sala ha poi colto l’occasione per fare un appello agli operatori affinché possano anticipare gli sgravi fiscali così da incentivare la riqualificazione: “Enel ha anticipato gli sgravi fiscali permettendo, di fatto, ai possessori di case di alleggerire lo sforzo legato alla resa sostenibile degli edifici”.

Il condominio di Viale Murillo 10 rinasce grazie alla collaborazione fra Enel X, Teicos Group e Rockwool

Enel X – la divisione del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali – si propone da anni come interlocutore unico per una molteplicità di servizi di efficienza energetica con la sua offerta ViviMeglio. Un servizio mirato alla riqualificazione abitativa che comprende lavori di efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e ammodernamento tecnologico dei condomini e che consente di usufruire degli incentivi Ecobonus e Sismabonus recuperando fino all’85% delle spese sostenute per gli interventi di miglioramento energetico e messa in sicurezza sismica, cedendo ad Enel X tutte le detrazioni fiscali. Nel caso del condominio di Viale Murillo, Enel X ha fornito la pompa di calore a gas che abilita la riduzione dei consumi e delle emissioni a gas e ridotto, grazie all’acquisizione della cessione del credito, la cifra complessiva dell’intervento sostenuta dal condominio, pari al 30% del valore dei lavori.

“Siamo contenti di inaugurare un lavoro così importante che migliorerà certamente la qualità della vita di molte famiglie riducendo sensibilmente i loro consumi energetici e allo stesso tempo poter contribuire alla sostenibilità ambientale”, ha sottolineato Alessio Torelli, Responsabile Italia Enel X. “Oggi Enel X si propone come partner dei condòmini offrendo soluzioni tecnologiche avanzate per rendere gli immobili un luogo sempre più sicuro ed efficiente”. “In quest’ottica”, ha aggiunto Torelli ai microfoni di Affaritaliani.it, “strumenti come l’ecobonus e la cessione del credito rappresentano un’opportunità per i cittadini contribuendo a incrementare il valore degli immobili, a ridurre le spese di gestione, con evidenti vantaggi per l’ambiente e la collettività. Vogliamo fare di questo tipo di interventi uno dei nostri cavalli di battaglia dei prossimi anni contando di riqualificare quanti più edifici possibile”.

Teicos Group, è l’impresa di costruzioni milanese che ha eseguito la progettazione energetica e realizzato tutti gli interventi di efficientamento, accompagnando il condominio nel complicato processo della cessione del credito. Secondo Cecilia Hugony, Amministratore delegato Teicos Group “la riqualificazione energetica del patrimonio residenziale dovrà assicurare il 30% del target al 2030 di riduzione delle emissioni nel nostro paese, secondo il piano Nazionale per l’energia e il clima. Questo intervento, pensato e progettato insieme ai condomini, è una buona pratica da replicare per mostrare come, grazie al quadro incentivante oggi a disposizione, sia più conveniente realizzare progetti ambiziosi di riqualificazione energetica al posto di semplici interventi di manutenzione.”.

Rockwool, leader mondiale nell’offerta di prodotti e soluzioni innovative in lana di roccia, ha fornito il sistema di isolamento termico a cappotto che ha contribuito ad aumentare il comfort interno e a ridurre i consumi e i costi di gestione. “Siamo molto soddisfatti”, ha commentato Paolo Migliavacca, Business Unit Director Rockwool Italia, “dei risultati di un intervento che si sposa perfettamente con la campagna internazionale avviata dal Gruppo, volta a promuovere l’importanza della riqualificazione per rendere gli edifici sostenibili. Con la scelta di un materiale versatile come la lana di roccia per la realizzazione del cappotto termico, è stato possibile coniugare molteplici vantaggi: dal miglioramento della coibentazione con conseguente riduzione dei consumi, all’ottenimento di ambienti più confortevoli anche dal punto di vista dell'isolamento acustico, alla sicurezza antincendio”.

Riqualificazione energetica dei condomini: fondamentale nella lotta al cambiamento climatico

“La riqualificazione energetica e profonda degli edifici rappresenta uno tra i più importanti contributi per fermare il cambiamento climatico”, ha detto Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia. “Una realtà che continua a preoccupare è quella degli impianti termici più impattanti sul fronte dell'inquinamento atmosferico. A Milano, per esempio, resistono ancora migliaia di condomini con grosse caldaie a gasolio: una situazione allarmante, considerato che il funzionamento di una caldaia a gasolio, a parità di prestazioni, costa il doppio ed emette 25 volte più inquinanti di una caldaia a metano. Ecco perché è ancora più importante approfittare degli incentivi governativi e del bando del comune di Milano che consente di operare insieme riqualificazioni sia agli impianti che alla struttura, per rivolgersi a sistemi più evoluti, come le pompe di calore e le integrazioni con il solare termico. Dobbiamo però essere consapevoli che un edificio energeticamente riqualificato è davvero efficiente solo se si lavora anche sui nostri comportamenti quotidiani come avviare il riscaldamento solo quando necessario, non sprecare acqua calda sanitaria, controllare le temperature nei vari locali agendo su termostati e termovalvole, ventilare periodicamente i locali. Sono tutti comportamenti che consentono di raggiungere un risultato due volte vincente, per il portafoglio e per il pianeta, perché consentono di ridurre fortemente i consumi di combustibile e le connesse emissioni inquinanti”.

Commenti
    Tags:
    riqualificazione energetica condominiriqualificazione energetica edificicondomini sostenibiliinaugurazione viale murillo 10sindaco giuseppe salariduzione consumi energeticiclasse energetica condominiolegambiente lombardiacondomini efficienticondominio viale murillo milanoviale murillo 10 milanogiuseppe salaenel xteicos grouprockwoolecobonussismabonusefficienza energeticasostenibilità ambientalealessio torelli enel xcambiamento climaticoriqualificazione energetica condomini 2019sindaco sala milanoenel x riqualificazione energeticaenel x riqualificazione condomini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.