A- A+
Green
Smog, M5S: 90mila morti ogni anno. Al via il tavolo con le Regioni del Nord
Smog a Milano


“Emergenza mal’aria, massima attenzione. Domani entra finalmente nel vivo il lavoro de ltavolo sulla qualità dell’aria presso il ministero dell’Ambiente che ha raccolto negli scorsi mesi le proposte delle regioni della Bacino Padano, la zona doItalia e d’Europa più colpita dall’ emergenza inquinamento.Come hanno già ricordato il ministro della salute Grillo e quello dell’ambiente Costa siamo di fronte ad una vera e propria emergenza sanitaria ed ambientale sono 90 mila morti le premature all’anno dovute all’inquinamento ed il 95% degli europei a rischio secondo l’Agenzia Europea dell’ambiente vivono in Nord Italia” lo dichiarano in una nota i parlamentari Ilaria Fontana ed Alberto Zolezzi, capogruppo 5 stelle della Commissione Ambiente e vice capogruppo del Movimento 5 Stelle Camera.“E’ fondamentale oltre al lavoro di Costa anche la presenza del Ministero della Salute , perché i due ministeri devono lavorare insieme per trovare soluzioni condivide ed efficaci . Servono azioni economiche e d’intervento radicali ci sono in balle decine di migliaia di vite umane ogni anno” spiegano Fontana e Zolezzi. "Oltre ad interessarsi della situazione drammatica in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto il Ministero dell'Ambiente  ha poi stipulato due protocolli operativi sulla qualità dell’aria con la regione Lazio e Umbria, per le aree maggiormente colpite dall’inquinamento atmosferico: area metropolitana di Roma e Valle del Sacco per il Lazio e la zona di Terni per l’Umbria, stanziando fondi e predisponendo misure per realizzare una mobilità sostenibile e ridurre il traffico veicolare." concludono Fontana e Zolezzi.

Commenti
    Tags:
    smog m5s





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.