A- A+
Green
Sorgenia inaugura la nuova sede "green" a Gressobbio (BG)

Sorgenia inaugura la nuova sede "green" a Gressobbio (BG)

Sorgenia ha inaugurato oggi a Grassobbio, in provincia di Bergamo, la nuova sede di Sorgenia Green Solutions, la società del Gruppo specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico. Nata lo scorso giugno a seguito dell’acquisizione di Universal Sun, Sorgenia Green Solutions è entrata nel mercato con l’intento di contribuire alla transizione verso un’economia sempre più sostenibile grazie all’utilizzo di rinnovabili e digitale.

"Con Sorgenia Green Solutions - ha spiegato ad Affaritaliani.it l'amministratore delegato Andrea Chinellato - ampliamo la gamma di prodotti e soluzioni green offerte da Sorgenia, rivolgendoci sia al mercato industriale, sia al mercato retail composto da singoli clienti e abitazioni".

La scelta di Gressobbio come quartier generale della società si sposa con la volontà di "mantenere e valorizzare le competenze dei colleghi che lavoravano nella struttura in precedenza", integrando parte dei processi già esistenti con quelli del gruppo. "Parallelamente - ha continuato Chinellato -, lavoriamo per far sì che Sorgenia Green Solutions possa avere grandi potenzialità e possibilità di crescita". Con l'amministrazione comunale di Grassobbio, il team di Sorgenia Green Solutions ha infatti instaurato sin da subito una collaborazione virtuosa, condividendo la volontà di dar vita a progetti all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica. Il paese bergamasco rimane dunque il cuore pulsante dell'azienda, "ma i nostri clienti sono in tutta Italia, supportati dai partner manutentori pronti ad intervenire all'occorrenza. Un'organizzazione che darà un ulteriore impulso al modello Sorgenia", ha spiegato il manager.

Tra le primissime iniziative avviate, l’installazione di una prima colonnina di ricarica per la mobilità elettrica, completamente interoperabile, nella nuova sede dell'azienda. Il passo successivo sarà la realizzazione a Gressobbio - come già nel Comune di Turano Lodigiano - di una comunità energetica rinnovabile, un sistema che condivide l'energia verde prodotta da cittadini e amministrazioni comunali senza gravare sulla rete nazionale, rendendo possibile la produzione diffusa attraverso un modello sostenibile. 

Quanto ai piani di sviluppo previsti per i prossimi anni, il numero uno di Sorgenia Green Solutions ha spiegato che l'azienda sta "puntando ad una crescita significativa, in modo da arrivare nel 2021 a ricavi a doppia cifra, sia nel settore industriale, sia in quello residenziale", complici le recenti legislazioni quali il Superbonus. "Il nostro auspicio - ha spiegato Chinellato - è quello di poter mantenere questo trend di crescita anche negli ultimi tre mesi del 2020".

La società inserirà a breve dieci nuove risorse nell'organico (di cui sette project manager junior e tre project manager senior), che si aggiungeranno alla rete di 18 dipendenti su cui conta ora (con un’età media di 33 anni e una presenza di quote rosa pari al 26%). "La nostra forza sono i giovani - ha concluso il manager. - Il nostro team è composto da professionisti che hanno una grande voglia di crescere, formarsi ulteriormente e contribuire alla crescita di questo progetto. Le dieci persone che inseriremo nell'organizzazione parteciperanno insieme al nucleo originario della società a questa crescita. Stiamo vivendo un'esperienza molto felice e c'è grande entusiasmo da parte di tutti".

Commenti
    Tags:
    sorgenia





    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.