A- A+
Green
Wwf: l'orso polare sparirà a causa del climate change. Poi toccherà all'uomo

L'orso polare è a rischio estinzione. L'allarme del Wwf nella giornata mondiale del "re dell'Artico"

I ghiacciai dell'Artico si stanno riducendo del 13% ogni dieci anni. È un habitat che sta scomparendo e il primo a rimetterci sarà l'orso polare (Ursus maritimus), il più grande carnivoro terrestre e anche uno degli animali più minacciati dagli impatti del cambiamento climatico. Subito dopo, il futuro a rischio è quello di noi esseri umani.

È lo scenario che ipotizzano gli ambientalisti, a cominciare dal Wwf, in occasione della Giornata mondiale dell'orso polare, che ricorre il 27 febbraio, lanciando un allarme per questa specie diventata simbolo di un cambiamento climatico catastrofico.

C'è infatti una relazione diretta tra il ghiaccio marino e gli orsi polari: se scompare l'uno, a causa del cambiamento climatico, ecco che l’Ursus maritimus è destinato a scomparire. L'Artico si sta riscaldando circa tre volte più velocemente di qualsiasi altra parte del pianeta Terra. Negli ultimi 40 anni sono spariti circa 2 milioni di chilometri quadrati di ghiaccio marino, come dire un'area più estesa delle superfici di Alaska e California messe insieme. 

Secondo diversi scienziati è molto probabile che entro il 2050 ci saranno estati artiche completamente prive di ghiaccio marino. Il che significa che per l'orso polare sarà la fine. A meno di una inaspettata capacità di adattamento a nuovi scenari, ma con tempi molto, molto lunghi prima di avere evidenza scientifica di risultati apprezzabili per la conservazione della specie.    

Gli orsi polari hanno bisogno del ghiaccio marino per riprodursi e cacciare, ma se appunto i trend di fusione delle calotte polari e la scomparsa di habitat idonei proseguiranno con il trend degli ultimi decenni, alcuni studi ipotizzano che in soli 35 anni rischiamo di perdere fino al 30% della popolazione di questa specie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
climaestinzioneorso polarewwf





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.