Germania/ Grosse Koalition, ecco la squadra di governo socialdemocratica

Franz Muentefering ha sciolto la riserva. Il presidente socialdemocratico ha infatti annunciato che sarà protagonista della Grosse Koalition con alla guida la leader dell'Unione di Centrodestra Angela Merkel.

La santa alleanza tra Cdu e Spd è stata così resa nota, almeno per lo schieramento dell'ex Cancelliere Gerhard Schroeder. Che ha ottenuto la bellezza di otto ministeri, tutti nelle posizioni chiave del nuovo esecutivo. A Muentefering oltre al ruolo di VizeKanzler è anadato così anche il dicastero del Lavoro.

Agli Esteri ecco Frank Walter Steinmeier, uomo vicino allo stesso Schroeder e in grado così di garantire la continuità soprattutto nelle relazioni con Mosca. Alle Finanze l'ex presidente del Nord Reno Westfalia Peer Steinbrueck. Alla Giustizia è stata confermata Brigitte Zypries, così come allo Sviluppo e Innovazione Heidemarie Wieczorek-Zeul e alla Salute Ulla Schmidt.  

Infrastrutture a Wolfgang Tiefensee, all'Ambiente  Sigmar Gabriel. Alla guida della Spd dovrebbe invece andare Peter Struck, ministro della Difesa nell'esecutivo rosso-verde di Gerhard Schroeder.

Ancora non ufficiale è invece la posizione dell'Unione di Centrodestra. Salvo la nomina di Edmund Stoiber figura carsimatica del partito nonchè governatore della Baviera a ministro dell'Economia e della Tecnologia. Michael Glos invece non dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di titolare del dicastero della Difesa.

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it