A- A+
Home
Sondaggio: il 50% ritiene l'offensiva esagerata: mezza Italia scarica Israele
carri armati israeliani avanzono verso la striscia di Gaza

Per 1 italiano su 2, la sommossa di Israele è eccessiva. Il sondaggio

Seppur la guerra in Ucraina si stia svolgendo su suolo europeo, sembra essere relegata in secondo piano rispetto agli interessi e ai giudizi dell'opinione pubblica italiana. Attualmente, l'attenzione generale è focalizzata principalmente sul conflitto in corso nel Medio Oriente e sulla questione israeliana. Un sondaggio condotto da Swg  Tg La7 ha rivelato che la maggioranza degli italiani considera esagerata l'offensiva israeliana

La trasformazione delle percezioni degli italiani appare strettamente correlata alla marcata copertura mediatica sul conflitto israelo-palestinese. Dai primi giorni della sommossa fino ad oggi, si è notato un significativo mutamento nei sentimenti verso i popoli coinvolti nella vicenza. Pur mantenendo la maggioranza una posizione neutrale, senza esprimere una preferenza esplicita per una delle comunità, il sondaggio evidenzia una significativa diminuzione del 9% in coloro che sostengono esclusivamente gli israeliani dall'inizio del conflitto. In parallelo, si registra un aumento dell'8% nell'empatia nei confronti del popolo palestinese.

L'attuale distacco dell'opinione pubblica italiana dalla comunità israeliana trae origine da una diffusa disapprovazione nei confronti delle tattiche impiegate dalle forze armate israeliane durante l'offensiva nella Striscia di Gaza. Il rilevato eccesso di violenza nella strategia militare israeliana, riscontrato da metà degli italiani, influisce negativamente anche sul sentimento generale nei confronti del popolo stesso. Una porzione del dibattito relativo a questa tematica si concentra sulle possibili opzioni che si delineeranno dopo la cessazione delle ostilità. La maggioranza degli italiani ritiene che la soluzione ottimale sarebbe rappresentata dal controllo della Striscia di Gaza da parte di un contingente delle Nazioni Unite, in attesa di una risoluzione definitiva.

LEGGI ANCHE: Sondaggio: il 74,1% degli italiani con Israele. Salgono FdI e Lega (11,1%)

Il conflitto in Israele attira più interesse di quello in Ucraina

 

Radar 6 12nov2023 pages to jpg 0003
 

 

Gli scontri stanno indebolendo la vicinanza verso gli israeliani

Radar 6 12nov2023 pages to jpg 0004
 

 Una visione critica delle strategie militari israeliane

Radar 6 12nov2023 pages to jpg 0005
 

La Striscia di Gaza sotto il controllo dell'ONU

 

Radar 6 12nov2023 pages to jpg 0006
 

 LEGGI ANCHE: Sondaggio, Biden sempre più giù: l'appoggio a Israele "spacca" i democratici

Iscriviti alla newsletter


in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.