A- A+
Immobiliare
Affitti brevi: il regolamento condominiale può vietarli?

C’è chi si lamenta per il viavai di estranei, chi non apprezza i rumori e, in alcuni casi, chi protesta per la mancata raccolta differenziata: sempre più italiani decidono di mettere a reddito la propria casa trasformandola in un bed & breakfast.

Ma cosa succede quando si incontra l’ostilità degli altri condòmini? Un recente articolo di Immobiliare.it fa il punto sulle normative e i regolamenti che riguardano la gestione di affitti brevi in condominio.

Manca una norma precisa

Sebbene i giudici abbiano già espresso il loro parere in materia, non esiste un preciso orientamento sull’affitto breve, tanto che alcune sentenze lo equiparano a una normale locazione, mentre altre lo considerano alla stregua di un’attività alberghiera. Per quanto riguarda invece la possibilità che il condominio vieti questo tipo di locazione, le opzioni sono due: il divieto può essere già previsto in origine nel contratto predisposto dal costruttore e poi allegato, o anche solo richiamato, nei singoli atti di compravendita; oppure può essere deliberato in assemblea, ma a condizione che il consenso sia unanime e che poi venga trascritto nei registri immobiliari.

Le clausole per impedirlo

Le clausole con cui vietare lo svolgimento di bed & breakfast e simili devono essere assolutamente chiare e inequivocabili, dal momento che vanno a limitare la possibilità che i condòmini sfruttino un bene di loro esclusiva proprietà. Inoltre, bisogna precisare che sulla materia le leggi regionali passano in secondo piano rispetto al regolamento contrattuale.

Il precedente giuridico

Con una sentenza del 2018 la Cassazione si è espressa a favore degli affitti brevi, affermando che la clausola condominiale che lo vieta è definibile come “servitù atipica” e, quindi, affinché abbia valore, deve essere trascritta con una nota distinta dall’atto di acquisto. Il caso è diverso invece se il nuovo acquirente firma il contratto di acquisto con già inclusa tale servitù.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.