A- A+
Immobiliare
Affitto di negozi: la cedolare secca non vale per tutte le pertinenze

Con la circolare 8/E/2019 dedicata alla legge di Bilancio, l’Agenzia delle Entrate ha voluto fare chiarezza sul tema del regime agevolato per la locazione di negozi e su quali tipi di locali pertinenziali siano idonei ad accedervi. Come riportato in un articolo di Immobiliare.it, i locali pertinenziali che possono essere affittati con cedolare secca insieme a un negozio sono solo quelli classificati nelle categorie catastali C/2 (magazzini, soffitte, cantine), C/6 (box auto e garage) e C/7 (tettoie).

Nelle periferie e nei centri storici colpiti dalla crisi sono però piuttosto comuni le situazioni in cui ad essere adibiti a pertinenze sono anche gli appartamenti sul retro o al piano superiore (categoria A), i laboratori (C/3) o addirittura altri negozi (C/1) rimasti sfitti e riconvertiti in magazzino. La limitazione dell’Agenzia delle Entrate esclude questi tipi di locali dal regime agevolato.

Oltre alla categoria catastale, l’altro requisito fondamentale per usufruire della cedolare secca al 21% sul canone ricavato dalla pertinenza è che quest’ultima sia regolata dallo stesso contratto di locazione del negozio. È possibile stipulare successivamente un nuovo contratto, ma solo nel caso in cui si rispettino le seguenti condizioni: rapporto di locazione tra le medesime parti contrattuali, riferimento esplicito al contratto di locazione del negozio e sussistenza del vincolo pertinenziale con l’unità abitativa già affittata.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara sfida Belen Rodriguez Rondine vs la farfallina. FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Wanda Nara sfida Belen Rodriguez
    Rondine vs la farfallina. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    ANTONELLA MOSETTI SENZA REGGISENO: FOTO DA URLO IN PALESTRA. Foto delle Vip

    ANTONELLA MOSETTI SENZA REGGISENO: FOTO DA URLO IN PALESTRA. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche Italia chiude un 2019 da record. vendite al +28%

    Porsche Italia chiude un 2019 da record. vendite al +28%


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.