A- A+
Immobiliare
Bollette di luce e gas: quanto aumentano nel quarto trimestre?

Sono notizie non positive per le famiglie italiane quelle che arrivano sul fronte dei consumi in casa: già a partire dal mese di ottobre, infatti, si è registrato l’annunciato aumento dei costi di luce e gas. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, negli ultimi quattro mesi del 2019 queste due voci faranno lievitare le bollette rispettivamente del 2,6% e del 3,9%.

Mano al portafoglio

Consideriamo il caso di una famiglia tipo, i cui consumi medi per l’energia elettrica sono di 2.700 kWh all’anno con una potenza impegnata di 3 kW, mentre quelli per il gas sono di 1.400 metri cubi annui: la spesa da mettere in conto per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 sarà di 559 euro per l’elettricità e di 1.107 euro per la fornitura di gas.

Considerando l’intero 2019, la crescita complessiva dei costi per i clienti in tutela risulta quindi dell’1% rispetto al 2018 (+1,35% per l'elettricità, +1% per il gas).

Le cause dei rincari

Analizzando più nel dettaglio l’oscillazione dei prezzi, l’attuale andamento sembra essere in controtendenza: negli ultimi mesi, infatti, il costo del gas si era caratterizzato per una sostanziale riduzione. A cosa si devono dunque questi aumenti? Secondo gli esperti tale dinamica sarebbe collegata a due fattori principali: da un lato la riduzione della produzione di gas in Olanda, dall’altro l’entrata in vigore di alcune restrizioni che hanno determinato una maggiore difficoltà nell’accesso ai gasdotti in Europa.

Loading...
Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.