A- A+
Immobiliare
Bologna guida la ripresa immobiliare delle grandi città

Notizie non molto incoraggianti per il mercato immobiliare italiano che nell’ultimo semestre mostra un calo dei prezzi di vendita delle case, in particolare nelle città con meno di 250 mila abitanti. A fare eccezione, invece, sono le grandi città, con alcuni capoluoghi come Bologna e Firenze che mostrano segnali di ripresa decisamente interessanti.

In particolare nel capoluogo emiliano i prezzi delle case sono aumentati del 3,7% negli ultimi sei mesi e addirittura del 6% nell’ultimo anno, secondo quanto rilevato dall’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it. Con un prezzo al metro quadro di 2.756 mila euro, acquistare un bilocale di 65 metri quadri a Bologna costa mediamente 179 mila euro.

A Bologna bene anche gli affitti

Anche per quanto riguarda i prezzi delle locazioni, nel capoluogo emiliano si registra un trend più che positivo. Affittare un bilocale di 65 metri quadri a Bologna oggi costa in media 775 euro, prezzo molto simile a quello registrato in un'altra grande città che sta trainando il mercato immobiliare italiano: Venezia.

Negli ultimi sei mesi la città con le due torri ha fatto registrare infatti un aumento dei prezzi di locazione pari al 4,6%, variazione che sale addirittura al 5,8% se si considera l’ultimo anno. Il prezzo degli affitti a Bologna raggiunge così la ragguardevole cifra di 11,91 euro al metro quadro, cifra di molto superiore alla media regionale che si attesta sui 9,15 euro.

Situazione, come dicevamo, molto simile a quella registrata nel capoluogo veneto: qui l’aumento medio annuo è stato addirittura del 6,4%, con un costo di locazione che ora raggiunge gli 11,89 euro al metro quadro.

Tags:
case
in evidenza
Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Cesare Battisti visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon

Kia PROCEED shooting brake, l'alternativa alle tradizionali station wagon


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.