A- A+
Immobiliare
Bonus casa 2018: tutte le novità

Anche nel 2018 chi desidera ristrutturare un immobile o cambiare l’arredamento di casa potrà beneficiare di alcune detrazioni. Sul blog di Immobiliare.it sono elencate e chiarite tutte le novità rispetto all’anno scorso in materia di bonus ed ecobonus, ricavate dalla guida redatta dall’Agenzia delle Entrate.

Detrazione al 50% sui mobili

La detrazione Irpef del 50% sui mobili e i grandi elettrodomestici (di classe però non inferiore alla A+ e A per i forni) è stata prorogata fino al 31 dicembre. Ma ad alcune condizioni:

  • L’importo complessivo non superi i 10mila euro
  • Siano destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione
  • Gli interventi di ristrutturazione siano iniziati non prima dell’1 gennaio 2017 (o dell’1/1/2016 in caso di acquisti realizzati nel 2017)
  • Venga presentata tutta la documentazione necessaria, ossia ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione per i pagamenti con carta di credito o di debito, fatture con indicate la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti

 

Ecobonus e bonus ristrutturazione 2018

L’ecobonus per la sostituzione di caldaie, finestre e schermature solari è stato ridotto dal 65% al 50%. Ma che cos’è e chi può avvalersi di questa detrazione? Si tratta dell’unica agevolazione a cui possono accedere le imprese e riguarda gli edifici esistenti di tutte le categorie catastali.

Al contrario, il bonus ristrutturazione (che rimane al 50% anche nel 2018) riguarda solo i cittadini privati che vogliano ammodernare un edificio residenziale o decidano di sostituire i serramenti, le caldaie a biomassa o le caldaie a condensazione in classe A, ma non vale per i lavori di manutenzione ordinaria.

Quale scegliere?

Mentre il bonus ristrutturazione ha un limite di spesa complessivo di 96 mila euro, l’ecobonus ha solo tetti massimi per ogni intervento (per esempio 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione). Inoltre, dal 2018 chi si avvale dell’ecobonus potrà optare per la cessione del credito di imposta

Tags:
case

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.