A- A+
Immobiliare
Bonus casa e mobili: tutte le novità previste per il 2019

Il Bonus casa e il Bonus mobili, confermati per il 2019 dalla Legge di Bilancio, sono in continua evoluzione. Come riportato in un articolo di Immobiliare.it, l’Agenzia delle Entrate ha emanato una nuova circolare per chiarire tutte le novità in materia di detrazioni fiscali sulla casa, che garantiscono un sostegno economico per chi effettua opere di ristrutturazione.

Bonus mobili: serve un intervento edilizio vero e proprio?

Per ricevere la detrazione sono sufficienti: la semplice installazione di un climatizzatore o di una stufa a pellet; l’acquisto o l’integrazione di un impianto di climatizzazione a pompa di calore; la sostituzione della caldaia. Possibile accedere alle agevolazioni fiscali anche nel caso di interventi sull’immobile volti a prevenire illeciti: installazione di un impianto di allarme o di inferriate, acquisto di una porta blindata.

Box auto: detrazioni limitate

Se avete acquistato un box auto da un’impresa di ristrutturazioni non avete diritto alle agevolazioni, nemmeno nel caso in cui ci sia stato un cambio di destinazione d’uso. La normativa prevede infatti la detrazione solo nel caso in cui si acquisti un box di nuova costruzione.

Abolito l’obbligo di comunicazione all’Enea

La circolare dell’Agenzia delle Entrate conferma che il contribuente non è obbligato a inviare all’Enea le informazioni sui lavori di risparmio energetico e sugli interventi effettuati. Questo perché manca una specifica norma che preveda delle sanzioni in caso di mancata comunicazione.

Bonus e successione

Il Bonus casa passa all’erede che ha la detenzione dell’immobile anche se il decesso è avvenuto nello stesso anno in cui si sono svolti i lavori. Per determinare a chi spetta la detrazione, infatti, bisogna risalire a chi sia il soggetto proprietario della casa al 31 dicembre di quell’anno.

Compromesso senza rogito

Chi stipula un compromesso, effettua i lavori, ma poi non compra l’immobile, cosa che può accadere soprattutto nel caso di affitto con possibilità di riscatto (rent to buy) ha comunque diritto alle agevolazioni.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.