A- A+
Immobiliare
Bonus mobili 2019: quali i requisiti per richiederlo?

Il Governo ha confermato per il 2019 il cosiddetto bonus mobili, inserito nell’ultima Legge di Bilancio.

Come riportato in un recente articolo di Immobiliare.it, questa agevolazione prevede una detrazione Irpef del 50% delle spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni). Per poter usufruire del bonus è previsto però un requisito fondamentale: le spese devono essere collegate a interventi di ristrutturazione edilizia avviati dopo il 1° gennaio 2018. Da ricordare anche il tetto massimo di spesa per accedere al bonus, pari a 10 mila euro per ogni unità immobiliare.

Per richiedere il bonus mobili è dunque necessario assicurarsi che l’opera di ristrutturazione sia iniziata, al massimo, nell’arco del 2018: tutti gli interventi effettuati fino al 31 dicembre 2017 non potranno infatti essere oggetto di agevolazione. Il limite temporale di un anno fu introdotto per la prima volta con la Legge di Bilancio del 2017, mentre in precedenza era previsto un lasso di tempo più lungo: per i beni acquistati tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016, ad esempio, la condizione per fruire dell’agevolazione era quella di aver sostenuto spese per il recupero del patrimonio edilizio a partire dal 26 giugno 2012.

Confermato per il 2019 anche l’obbligo di trasmissione per via telematica all’Enea dei dati energetici relativi ai nuovi elettrodomestici entro 90 giorni dall’acquisto. Per quanto riguarda, ad esempio, forni, frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici, è necessario specificare la potenza elettrica assorbita (kW) e la classe energetica, oltre ai dati relativi all’immobile.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Baci bollenti al Grande Fratello Persino in confessionale. LE FOTO

    GF TUTTE LE NEWS E GALLERY

    Baci bollenti al Grande Fratello
    Persino in confessionale. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS

    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta

    Skoda Scala: c’è sempre una prima volta


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.