A- A+
Immobiliare
Bonus prima casa anche per chi ha già un immobile in affitto

Interessanti novità in vista per tutti coloro che possiedono un immobile in affitto e sono alla ricerca di un supporto economico per l’acquisto di una seconda casa. Una recente sentenza della Cassazione stabilisce infatti che il bonus prima casa è godibile in tutti quei casi in cui venga a mancare il diritto di proprietà, usufrutto, utilizzo e abitazione. Cosa che accade anche nel caso dei contratti di locazione.

I requisiti per beneficiare del bonus

Come riporta un articolo di Immobiliare.it, il possesso di un immobile non è di per sé motivo di esclusione per accedere al bonus prima casa. Per stabilire o meno la possibilità di ricorrere all’incentivo vige infatti la regola del principio dell’idoneità all’abitazione dell’immobile già posseduto: si tratta, sostanzialmente, di una valutazione dello scopo che il contribuente fa o prevede di fare della casa di cui è proprietario.

Se l’appartamento che già si possiede è dato in affitto a qualcun altro non può essere considerato infatti come un immobile destinato all’abitazione, in quanto sottoposto ad un vincolo giuridico - un contratto di locazione - che ne impedisce l’abitabilità da parte del proprietario stesso.

Ecco che alla luce di tali circostanze il contribuente desideroso di acquistare una casa nello stesso comune potrà contare sulla possibilità di richiedere il bonus a patto che, ovviamente, in questo caso figuri come luogo destinato ad andarci a vivere.

Tags:
case

in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

i più visti
in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.