A- A+
Immobiliare
Bonus verde 2018: a chi spetta e come funziona?

Nell’ottica di contrastare l’inquinamento soprattutto delle aree urbane, nella Legge di bilancio 2018 è stata introdotta una nuova detrazione fiscale per chi sostiene spese per la sistemazione del verde domestico. Come riporta un recente articolo di Immobiliare.it, il Bonus Verde prevede una detrazione pari al 36% su tutti gli interventi che verranno effettuati entro il 31 dicembre. 

Chi ne può beneficiare

La norma stabilisce che il bonus spetta a privati e condomini che sostengono spese per la “sistemazione a verde” delle aree scoperte private di edifici esistenti e unità immobiliari, oppure di pertinenze e recinzioni. Come ha recentemente chiarito l’Agenzia delle Entrate, per sistemazione a verde si intendono sia la fornitura che la messa a dimora di piante o arbusti, la riqualificazione di tappeti erbosi (non però quelli sportivi utilizzati a fini di lucro) e il restauro dei giardini di interesse storico e artistico. Inoltre, la detrazione è valida anche sulle spese di progettazione, incluse quelle relative a indagini e stime del sito oggetto dell'intervento. Anche l’acquisto di piante in vaso e la realizzazione di fioriere sono deducibili, ma solo in caso di una radicale risistemazione del giardino. Gli interventi di semplice manutenzione sono pertanto esclusi.

Come funziona

La spesa massima per unità immobiliare è di 5mila euro, quindi la cifra detraibile non può essere superiore a 1.800 euro. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali e va effettuata sull’Irpef lorda. Per usufruirne, è fondamentale che il pagamento delle spese avvenga attraverso bonifici o comunque metodi tracciabili.

Tags:
case

in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.