A- A+
Immobiliare
Cambio di stagione: 5 regole per ordinare casa al meglio
casa: cambio di stagione

Ottobre è alle porte e con lui il momento di affrontare il tanto temuto di cambio stagione. Eppure, questa pratica che spesso si affronta malvolentieri, può diventare un’ottima occasione per dare aria nuova non solo al guardaroba, ma a tutta la casa. Dal liberarsi dal superfluo al come organizzare meglio gli spazi, ecco cinque consigli da tenere a mente per tramutare il cambio di stagione da fatica a piacere. 

1. Per rinnovare, serve spazio

Una delle prime cose a cui dovrebbe pensare chi si appresta a rinnovare un guardaroba o l’arredamento della casa è che al nuovo…serve spazio. Per molti il cambio di stagione diventa un momento di caos in cui indumenti o oggetti della stagione passata si mischiano in modo confuso con quelli della nuova. Sembra scontato dirlo, ma per fare spazio al nuovo serve prima liberarsi del vecchio. È buona prassi, prima di tirare fuori arredi, suppellettili o vestiti nuovi, valutare attentamente di quali di quelli vecchi ci si può disfare. Questo renderà più semplice non solo questo cambio di stagione, ma anche il prossimo: pensate infatti a quanto velocizzerete il tutto quando all’apertura degli scatoloni ritroverete solo vestiti che siete sicuri di indossare o oggetti che siete certi di volere.

2. Tutto chiaro, anzi…trasparente!

Che siate maniaci dell’ordine o disordinati cronici c’è una nuova tendenza che fa per voi. Complice la moda dell’open space, con spazi aperti e tutto in vista, anche l’abbigliamento si fa arredo. Non serve infatti preparare scatoloni e confinarli in cantina o in ripostiglio. Il cambio di stagione può diventare invece un’occasione…glamour. Armatevi di contenitori e buste trasparenti e riponeteli impilati nel vostro armadio. Se siete in fase di arredo potete optare anche per un guardaroba a vista: una soluzione che accontenta sia chi è talmente ordinato per cui la collocazione dei vestiti è un’opera d’arte, sia i disordinati, che trovano così una motivazione valida per obbligarsi ad essere metodici.

3. La luce che arreda

Se nei cambi di stagione volete dare un volto nuovo alla vostra casa, rinnovandola senza stravolgerla, una buona idea può essere quella di intervenire sull’illuminazione. Designer e arredatori sempre più spesso propongono soluzioni di illuminazione particolari, che valorizzano ogni angolo della casa. Fissare dei faretti o creare giochi di luce può essere una buona idea per evidenziare le parti della casa che preferite: mensole, cabine armadio, zone living.

4. Colori d’autunno

L’autunno è famosa per i suoi colori e allora perché non portare in casa le tinte calde del foliage? Un modo semplice per rinnovare la casa e adattarla alla nuova stagione è quella di sostituire la biancheria prettamente estiva con colori in tinta con l’autunno. Via i colori sgargianti dell’estate, tovaglie, asciugamani e copriletto possono quindi tingersi di marrone, amaranto, ocra e la casa sarà subito calda e accogliente.

5. Prepararsi al grande freddo, con un occhio al portafogli

ProntoPro.it, partner di Immobiliare.it (www.immobiliare.it), ha analizzato quanto dovremo spendere per predisporre la casa ad affrontare i mesi più freddi. Prepararsi all’inverno, infatti, non è solo una questione di stile, ma anche di portafogli. Il portale ha stimato che per i check e gli interventi a canne fumarie, riscaldamenti e stufe, servono mediamente 2.340 euro. Un calcolo utile per non farsi trovare impreparati dal freddo, neanche dal punto di vista economico.

Tags:
case

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.