A- A+
Immobiliare
Casa: crescono le spese di luce e gas

Casa dolce casa: ma quanto mi costi? Sembra sempre di più. Secondo un recente articolo di Immobiliare.it i consumatori italiani dovranno presto fare i conti con un nuovo rincaro sul fronte delle spese per la casa e, in particolare, di luce e gas.

L’Autorità per l’Energia (Area) parla di un incremento della spesa elettrica, per una famiglia media, pari al 6,1% nell’arco di un anno, che corrisponderebbe nei fatti a circa 36 euro in più in bolletta. Ma non è tutto, le famiglie italiane infatti dovranno mettere a budget anche un altro aumento, quello relativo al gas che con un aumento di 61 euro su base annua ha evidenziato una crescita del 5,9%.

Perché aumentano i costi di luce e gas?

Non è però la prima volta che le famiglie del nostro paese si trovano a dover far fronte a una situazione simile: solamente qualche mese fa infatti le bollette di luce e gas avevano già subito un consistente rincaro, pari rispettivamente al 6,5% e all’8,2%.

Questa decisione ha suscitato molte polemiche, in particolare sull’effettiva necessità di aumentare nuovamente le tariffe, ma a questo proposito l’Area ha dichiarato di aver lavorato duramente per cercare di contenere le spese. Quali sono le ragioni principali che hanno portato all’attuale contesto? In primo luogo le materie prime e il loro costo che, nel corso degli ultimi tempi è lievitato senza precedenti. Il petrolio, ad esempio, in Europa è arrivato a raggiungere gli 80 dollari al barile, contro i 50 registrati un anno fa; stessa tendenza ha riguardato il gas.

Non solo, a contribuire in buona misura anche la scarsezza nell’area di Gas naturale liquido, oggi molto richiesto dall’Asia e, di conseguenza, molto costoso.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Matteo e Francesca al mare Non c'è crisi per la coppia. FOTO

    Baci, abbracci e giochi in acqua

    Matteo e Francesca al mare
    Non c'è crisi per la coppia. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti Tv Auditel: Lorella Cuccarini boicottata dai Gay e dalla Sinistra

    Ascolti Tv Auditel: Lorella Cuccarini boicottata dai Gay e dalla Sinistra


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.