A- A+
Immobiliare
Casa ecologica: come renderla eco-friendly in 5 mosse

La sostenibilità ambientale non è una moda passeggera ma una vera e propria esigenza che il nostro Pianeta ci impone di rispettare. E allora perché non cominciamo proprio con il rendere eco-friendly il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo? Tanto più che a trarne vantaggio sarà in primis il nostro portafogli, perché una casa più efficiente è anche una casa che limita le spese relative ai consumi di energia, acqua e gas. Immobiliare.it ci spiega come ottenere questo risultato senza bisogno di effettuare grossi lavori di ristrutturazione, ma adottando cinque semplici accorgimenti.

1. Il cronotermostato

I termostati digitali di ultima generazione, gestibili anche da remoto con il nostro smartphone, consentono di limitare lo spreco di energia elettrica (e quindi l’emissione di carbonio). Tenuto conto che il riscaldamento e il raffreddamento incidono su quasi il 50% del consumo energetico di un’abitazione, è sicuramente un investimento che merita di essere fatto.

2. Le luci a led

Sebbene più costose, sul lungo termine si rivelano vantaggiose sia per l’ambiente sia per i nostri risparmi, perché consumano pochissima energia e durano a lungo.

3. Sostanze naturali per le pulizie

Bicarbonato di sodio, acido citrico degli agrumi e aceto non solo igienizzano e lucidano le superfici domestiche, ma hanno un impatto molto meno dannoso sulle falde acquifere rispetto ai classici prodotti industriali.

4. Isolamento termico

Anche in questo caso, a fronte di un piccolo investimento iniziale, otterremo un notevole risparmio sulle bollette: una buona coibentazione, infatti, evita di sprecare energia per mantenere la temperatura desiderata in casa. Se i nostri infissi e i vetri sono ormai datati, non esitiamo perciò a sostituirli con i nuovi modelli più efficienti.

5. Attenzione all’acqua

Gli elettrodomestici appartenenti a classi energetiche elevate necessitano di un impiego minore di energia ma anche di acqua, un bene sempre più prezioso che possiamo tutelare anche attraverso la scelta di rubinetti a basso flusso (sia per i lavandini che per la doccia).

Tags:
case

in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

i più visti
in evidenza
Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

Spettacoli

Gf Vip 3 cast, colpo di scena
Annunciati 2 nuovi concorrenti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Al Salone di Hannover sbarca il pick-up RAM

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.