A- A+
Immobiliare
Case vacanza? Sì, anche senza l’ok del condominio

La Cassazione prima e il Tribunale di Roma poi si sono espressi in favore dei privati cittadini che decidano di destinare il proprio appartamento a casa vacanza. Come riporta Immobiliare.it, grazie a due sentenze le dispute fra i proprietari e gli altri condomini, preoccupati per il via vai di affittuari, sono destinate a cessare.

L’assemblea condominiale non può opporsi alle case vacanze

Fino a oggi, l’assenza di una chiara norma in materia aveva permesso all’assemblea condominiale di opporsi a questo tipo di attività, che si sta diffondendo sempre di più nel nostro Paese: del resto, buona parte degli immobili nelle località di villeggiatura vengono utilizzati solo poche settimane all’anno. Già nel 2014 la Cassazione, però, aveva stabilito che le case vacanza non sono paragonabili a un albergo, non prevedono un cambiamento nella destinazione d’uso dell’immobile e pertanto non arrecano danno nei confronti degli altri proprietari: quindi via libera agli affitti brevi anche se gli altri condomini storcono il naso.

Il Tribunale di Roma conferma la sentenza della Cassazione

Due anni più tardi, nel 2016, anche il Tribunale di Roma ha deliberato in favore delle case vacanza emanando una sentenza, la numero 17745 del ventisei settembre, che è stata finalmente recepita su tutto il territorio nazionale e che si basa su una semplice osservazione: nessun regolamento condominiale le vieta esplicitamente. Ovvio, il motivo è che all’epoca in cui la maggior parte degli immobili è stata costruita non esisteva né ci si poteva immaginare un simile utilizzo degli appartamenti di proprietà, ma tant’è. Questo, però, significa anche che i condomini di nuova costruzione potrebbero inserire una clausola nei regolamenti contrattuali per evitare l’apertura di questo tipo di esercizio.

Tags:
case
in vetrina
Grande Fratello 2019, AMORE NELLA CASA. LA CONFESSIONE DI... Gf 2019 news

Grande Fratello 2019, AMORE NELLA CASA. LA CONFESSIONE DI... Gf 2019 news

i più visti
in evidenza
Lorenzo Sonego fa sognare l'Italia Quarti di finale a Montecarlo

TENNIS, CHE IMPRESA!

Lorenzo Sonego fa sognare l'Italia
Quarti di finale a Montecarlo


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Sparco: soprattutto sicurezza

Sparco: soprattutto sicurezza


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.