A- A+
Immobiliare
Comprare casa: metà degli italiani sceglie l’agenzia

Quando si tratta di acquistare un immobile, i nostri connazionali preferiscono il supporto dell’agenzia immobiliare. Come riportato in un articolo di Immobiliare.it, negli ultimi tre anni la metà degli italiani che hanno comprato casa si è rivolta a un agente immobiliare. Lo confermano i risultati dell’indagine “Il ruolo dell'agente immobiliare”, realizzata da Nomisma per conto di Fimaa-Confcommercio.

Scendendo nei dettagli, il 48% si rivolge a un professionista sin dalle fasi iniziali, mentre il 47% inizia la propria ricerca in autonomia. I canali principali attraverso cui reperire informazioni sono siti comparatori o app, consultati dal 23%, ma anche passaparola (13%) e imprese costruttrici (8%).

Ma dopo i primi ostacoli incontrati e più di una ricerca andata a vuoto, si torna all’agenzia: il 52% di chi ha firmato un contratto d’acquisto lo ha fatto con il supporto di un intermediario. E lo stesso discorso vale per chi è interessato a vendere: il 64% dei proprietari si affida a un agente per selezionare gli acquirenti, mentre il restante 36% tenta, in un primo momento, di gestire la vendita per conto proprio.

L’agente immobiliare è dunque una professione che non conosce crisi: le ragioni di tanta fiducia sono da ricercarsi soprattutto nella capacità di selezionare in modo mirato l’offerta, in base alle necessità e al budget di chi acquista. Sette clienti su dieci, infatti, si dichiarano soddisfatti del servizio. Il merito è anche del costante aggiornamento professionale, grazie ai corsi organizzati dalle federazioni di categoria o dagli enti accreditati.

Commenti
    Tags:
    case
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.