A- A+
Immobiliare
Contratto d’affitto: come regolarsi quando la scadenza si avvicina

Vivi in una casa in affitto e il tuo contratto si avvia alla scadenza? Cosa avviene al termine della locazione e quali sono i passi che il proprietario e gli inquilini devono seguire? Un recente articolo sul blog di Immobiliare.it scioglie alcuni dei dubbi più comuni su questo tema e spiega come comportarsi quando il contratto di locazione si avvicina alla scadenza.

Dipende dal tipo di contratto

La normativa italiana in materia di locazione prevede diverse tipologie di contratto di affitto: tra le più comuni ci sono la formula 4+4 e quella 3+2. Ma cosa succede all’arrivo della seconda scadenza?

Nel caso in cui la locazione preveda un modello 4+4, le strade da intraprendere alla fine di tale periodo possono essere tre: la creazione di un nuovo accordo, la chiusura del contratto oppure la conferma del contratto già in essere.

Almeno sei mesi prima della scadenza, entrambe le parti potranno comunicare tramite raccomandata la volontà di rinnovo del contratto a diverse condizioni oppure la sua cessazione. Qualora non fosse inviata alcuna comunicazione il contratto sarà tacitamente rinnovato alle medesime condizioni del precedente. Stesso procedimento da seguire per i contratti 3+2, le cosiddette locazioni a canone concordato, ma con tempistiche diverse.

La chiusura del contratto

Se il proprietario volesse aumentare il canone di affitto, terminare il contratto o modificarne la tipologia sarà tenuto a inviarne comunicazione all’affittuario almeno sei mesi prima della scadenza. In caso di mancata risposta dell’inquilino nei successivi 60 giorni, il contratto si riterrà scaduto. Per gli affittuari è importante conoscere anche la procedura di sfratto per finita locazione: secondo l’articolo 657 del codice di procedura civile, il proprietario a fine contratto può decidere di procedere con lo sfratto arrivando a citare in giudizio l’inquilino nel caso in cui, quest’ultimo, non liberasse l’immobile nei tempi previsti. A patto che sia sopraggiunta la comunicazione di fine contratto entro i sei mesi di tolleranza.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Baci bollenti al Grande Fratello Persino in confessionale. LE FOTO

    GF TUTTE LE NEWS E GALLERY

    Baci bollenti al Grande Fratello
    Persino in confessionale. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS

    Royal Family, LE FOTO SEGRETE DI LADY DIANA. Royal Baby e Royal Family NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford: il robot Digit per le consegne a domicilio

    Ford: il robot Digit per le consegne a domicilio


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.