A- A+
Immobiliare
Costruzioni: nel 2018 la filiera è cresciuta dello 0,8%

Produzione pari a 440 miliardi di euro e 2,7 milioni di persone impiegate, cifra che corrisponde a circa il 12% dell'occupazione totale nazionale. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, nel 2018 la filiera delle costruzioni ha registrato una stima di crescita dello 0,7-0,8%. I dati sono stati resi noti dal Rapporto 2017-2018 di Federcostruzioni in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’edizione di Bari di Saie, il salone biennale della nuova industrializzazione edilizia e del territorio.

Segnali incoraggianti dopo 10 anni di crisi

Sebbene non raggiunga percentuali elevate, la crescita registrata nel 2018 è da guardare con ottimismo soprattutto tenendo conto degli anni appena trascorsi. Il settore delle costruzioni ha infatti attraversato un lungo periodo di crisi, che non può ancora dirsi superato: i valori precedenti al 2009 sono ancora lontani (-27,5% in termini di valore economico e -21,7% a livello di occupati).

Riqualificazione del residenziale al +20%

I comparti che dal 2016 a oggi appaiono maggiormente in ripresa sono i due nei quali lo Stato ha introdotto sistemi di incentivazione: il commercio di macchine per il movimento terra (+14%) e, soprattutto, quello della riqualificazione di immobili residenziali (+20,9%). A fronte di una domanda interna ancora ferma, si registra inoltre un aumento dell’11% per l’export, salito al 41% del fatturato totale e divenuto traino del mercato.

L’importanza del settore

Per capire il ruolo fondamentale che il comparto delle costruzioni, con relativo indotto, svolge nell’economia del nostro Paese è sufficiente portare un semplice esempio: un aumento di domanda pari a un miliardo di euro genera una ricaduta di oltre 3,5 miliardi di euro e comporta la creazione di 15.555 unità di lavoro in più.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Cr7 piange in tv per il padre "Non ha visto chi sono diventato"

    Guarda il video dell'intervista

    Cr7 piange in tv per il padre
    "Non ha visto chi sono diventato"

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”

    Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.