A- A+
Immobiliare
Dimore storiche: valorizzarle trasformandole in musei e hotel

Un’idea innovativa di business per dare nuova vita ai prestigiosi e antichi immobili di cui l’Italia è piena: convertire dimore storiche in gallerie d’arte, musei o strutture alberghiere. Come riportato da un articolo di Immobiliare.it, si tratta di un modo per valorizzare edifici che spesso versano in cattive condizioni per via delle ingenti spese di manutenzione, ma anche per aprirne le porte a un pubblico sempre più vasto.

Un esempio è la dimora che, per alcune notti, fu il nido d’amore del poeta Gabriele D’Annunzio: si tratta di villa Godilonda a Castiglioncello, in provincia di Livorno, acquistata per 6 milioni di euro da un imprenditore dell’Est Europa con l’intenzione di trasformarla in hotel di lusso con tanto di spiaggia privata e parco a macchia mediterranea. In Veneto è stata invece restaurata villa Widmann-Borletti, diventata un agriturismo e un museo a cielo aperto grazie alle oltre quaranta statue realizzate nel XVIII secolo dallo scultore Antonio Bonazza.

Sempre in Veneto si trova anche il Castello di Thiene, in provincia di Vicenza, valorizzato grazie a laboratori e concerti organizzati in collaborazione con la Società del Quartetto. A Milano è stato avviato FuturDome, il primo progetto di housing museale dedicato all’arte contemporanea: lo scopo è quello di recuperare il palazzo in via Paisiello in cui, negli anni ’40, si ritrovavano gli ultimi futuristi. Al suo interno sono stati ricavati appartamenti che ospiteranno le opere realizzate in loco dagli artisti. Un progetto simile interesserà anche il Palazzo Monti nel centro di Brescia.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Lampedusa contro le sigarette Stop al fumo in spiaggia

    Cronache

    Lampedusa contro le sigarette
    Stop al fumo in spiaggia

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news

    GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid

    Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.