A- A+
Immobiliare
Ecco come vengono riutilizzate le stanze quando i ragazzi lasciano la famiglia

In Italia, quando un figlio lascia la casa dei genitori, cosa succede alla sua stanza?

Secondo un sondaggio di Immobiliare.it la situazione vede il 33% delle famiglie non riutilizzare la stanza lasciata vuota. È interessante sapere che nel 13% dei casi la camera continua ad essere accessoriata o sistemata secondo le preferenze del figlio in modo da far trovare un ambiente ospitale ad ogni rientro.

Il 20% invece non apporta nessun miglioramento alla stanza dei ragazzi e il tutto rimane invariato così come è stato lasciato.

Il 66% delle famiglie, tuttavia, decide di trasformare la cameretta inutilizzata secondo le esigenze del momento.

C’è chi decide di adibirla a stanza per gli ospiti, altri trovano più utile rinnovare lo spazio a disposizione facendolo diventare uno studio dove poter lavorare con tranquillità. Se invece la famiglia si allarga, è ai nipotini che viene destinata la stanza inutilizzata che viene trasformata in un vero e proprio regno dei giochi, sogno di qualsiasi bambino.

Solo una piccola percentuale decide di adibire la camera a ripostiglio o lavanderia.

Il sondaggio ha indagato anche sul periodo medio di permanenza dei figli nella casa genitoriale. Il risultato non conferma lo stereotipo del mammone italiano che lascia il nido solo alle soglie dei quarant’anni. Il 42% del campione dichiara, infatti, di aver lasciato la famiglia verso i 25 anni. Al sud l’età media scende addirittura ai 18 anni, qui i giovani, per motivi di studio o di lavoro, lasciano abbastanza presto la famiglia di origine. È al centro che, invece, l’età media sale con circa il 15% degli intervistati che ha sostenuto di aver dormito nella propria “cameretta” fino ai 30 anni.

Tags:
case

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.