A- A+
Immobiliare
Efficienza energetica in casa: la chiave è l’isolamento termico

Ottimizzare la conservazione dell’energia tra le pareti della propria abitazione è fondamentale non solo per migliorare l’efficienza dell’immobile, ma anche per evitare di vedere la bolletta lievitare eccessivamente. Come riporta un articolo di Immobiliare.it, per avere una casa efficiente dal punto di vista energetico occorre partire dall’isolamento termico.

I lavori volti a migliorare l’efficientamento energetico degli edifici permettono di non incorrere in inutili sprechi di energia e in bollette troppo salate. Senza dimenticare la possibilità di usufruire dell’ecobonus, grazie al quale è possibile detrarre dalle tasse una parte dei costi sostenuti.

Le soluzioni per migliorare l’efficienza energetica della propria casa sono molte: il punto di partenza sono gli interventi sull’involucro edilizio, la parte dell’edificio a contatto con l’esterno, finalizzati a isolare dal punto di vista termico la struttura e prevenire eventuali dispersioni di calore.

Tra le opzioni vi è il cosiddetto “cappotto”, un sistema di isolamento per facciate che consiste nell’applicazione di pannelli isolanti prefabbricati sulla parete esterna tramite incollaggio o con un ulteriore fissaggio meccanico con tasselli. Un’alternativa è rappresentata dalla facciata ventilata, un sistema di pareti perimetrali distanziato dal muro dell’edificio tramite un’intercapedine d’aria che crea l’effetto camino naturale.

Ci sono poi i pannelli termoisolanti, ideali per i condomìni perché permettono di coibentare le superfici confinanti con locali non riscaldati, come ad esempio il vano scale, o tra diverse unità immobiliari. Se invece si cercano interventi meno invasivi, l’ideale è l’intonaco termoisolante, che permette di migliorare l’isolamento termico delle pareti.

Commenti
    Tags:
    case
    in evidenza
    Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
    Tutti i topless da urlo (e non solo)

    i più visti
    in vetrina
    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.