A- A+
Immobiliare
Firenze guida la ripresa dell’immobiliare in Toscana

Firenze e i comuni della sua provincia guidano il settore immobiliare in Toscana. Su base regionale il mercato delle case in vendita è diminuito dell’1,88% nel 2017, passando dai 2.382 euro/mq del gennaio di un anno fa ai 2.337 euro attuali. Il capoluogo di regione, però, ha fatto registrare un trend inverso rispetto alle altre città toscane: +1,76% nei prezzi delle case in vendita in un anno.

 

Attici e mansarde le tipologie più care

 

Per comprare un’abitazione a Firenze sono richiesti in media 3.559 euro al metro quadro, a fronte dei 3.497 del gennaio 2017. La tipologia più cara rimane quella dell’attico/mansarda, venduto in media a 4.261 euro/mq (con un calo del 6% rispetto ai prezzi di dodici mesi fa). Il costo diminuisce se si guarda ai comuni della provincia, dove attici e mansarde vengono messi sul mercato al prezzo di 3.838 euro/mq. E a proposito dei comuni della provincia di Firenze il mercato è rimasto pressoché stabile nel corso del 2017, con una diminuzione dei prezzi dello 0,11%.

 

Loft e open space vanno forte nel mercato degli affitti

 

Spostando il focus sugli affitti si nota invece una vera e propria impennata, sia a Firenze che nei comuni limitrofi: +4,85% in città, +4,23% in provincia. Anche su base regionale i costi degli affitti sono aumentati nel 2017, ma solo del 2,79%. Stando ai dati elaborati da Immobiliare.it, l’esborso medio per un affitto nel capoluogo toscano è di 14,84 euro al metro quadro, mentre in provincia questo valore scende a 13,04. La tipologia più cara, per quanto riguarda gli affitti, non è più l’attico/mansarda ma il loft/open space (17,44 euro/mq), con una crescita di oltre il 18% su base annua.

Tags:
case
in vetrina
Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari

Valentina Fradegrada al Coachella: forme esplosive. Le foto spettacolari

i più visti
in evidenza
Mila Suarez esce di seno in piscina Topless e docce bollenti. Le foto

GRANDE FRATELLO 2019

Mila Suarez esce di seno in piscina
Topless e docce bollenti. Le foto


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Sparco: soprattutto sicurezza

Sparco: soprattutto sicurezza


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.