A- A+
Immobiliare
Firenze guida la ripresa dell’immobiliare in Toscana

Firenze e i comuni della sua provincia guidano il settore immobiliare in Toscana. Su base regionale il mercato delle case in vendita è diminuito dell’1,88% nel 2017, passando dai 2.382 euro/mq del gennaio di un anno fa ai 2.337 euro attuali. Il capoluogo di regione, però, ha fatto registrare un trend inverso rispetto alle altre città toscane: +1,76% nei prezzi delle case in vendita in un anno.

 

Attici e mansarde le tipologie più care

 

Per comprare un’abitazione a Firenze sono richiesti in media 3.559 euro al metro quadro, a fronte dei 3.497 del gennaio 2017. La tipologia più cara rimane quella dell’attico/mansarda, venduto in media a 4.261 euro/mq (con un calo del 6% rispetto ai prezzi di dodici mesi fa). Il costo diminuisce se si guarda ai comuni della provincia, dove attici e mansarde vengono messi sul mercato al prezzo di 3.838 euro/mq. E a proposito dei comuni della provincia di Firenze il mercato è rimasto pressoché stabile nel corso del 2017, con una diminuzione dei prezzi dello 0,11%.

 

Loft e open space vanno forte nel mercato degli affitti

 

Spostando il focus sugli affitti si nota invece una vera e propria impennata, sia a Firenze che nei comuni limitrofi: +4,85% in città, +4,23% in provincia. Anche su base regionale i costi degli affitti sono aumentati nel 2017, ma solo del 2,79%. Stando ai dati elaborati da Immobiliare.it, l’esborso medio per un affitto nel capoluogo toscano è di 14,84 euro al metro quadro, mentre in provincia questo valore scende a 13,04. La tipologia più cara, per quanto riguarda gli affitti, non è più l’attico/mansarda ma il loft/open space (17,44 euro/mq), con una crescita di oltre il 18% su base annua.

Tags:
case

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.