A- A+
Immobiliare
Guida alle detrazioni fiscali per il mutuo sulla prima casa

Chi ha aperto un mutuo per costruire o ristrutturare la sua prima casa ha diritto a delle agevolazioni fiscali, come riportato in un recente articolo di Immobiliare.it. Lo prevede la legge nei casi in cui la casa in oggetto sia l’abitazione principale, ovvero la casa nella quale il contribuente e i suoi familiari dimorano abitualmente.

In particolare sarà  possibile detrarre dall’Irpef gli interessi passivi e i relativi oneri accessori pagati sul mutuo stesso (se stipulato a partire dal 1998). La detrazione è pari al 19% degli interessi pagati e l’importo massimo su cui calcolarla è di 2.582,25 euro. Tale importo dovrà essere indicato nella dichiarazione annuale dei redditi. Gli oneri accessori (che comprendono oneri fiscali, spese notarili, spese di istruttoria e di perizia tecnica) possono essere detratti solo nel primo anno del mutuo.

Per poter accedere alle detrazioni, però, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Ad esempio il contribuente che stipula il mutuo deve essere il proprietario (oppure deve vantare un altro diritto reale come usufrutto e comodato) dell’abitazione in oggetto. Il mutuo deve essere poi stipulato nei sei mesi precedenti la data di inizio lavori o nei 18 mesi successivi. E, sempre entro sei mesi dal termine dei lavori, l’immobile dovrà essere adibito ad abitazione principale. Se quest’ultima condizione viene meno (a meno che non si tratti di una variazione per motivi di lavoro, come ad esempio un trasferimento in un’altra città), non si avrà più diritto alla detrazione.

Tags:
case

in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

i più visti
in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.